Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca lunedì 06 giugno 2016 ore 17:35

Presunto stupro, slitta la data della sentenza

Doveva essere pronunciata nell'udienza di oggi ma è stata spostata di qualche settimana. Due giovani sono accusati di stupro



PISA — E' stata fissata per lunedì 11 luglio l'udienza in cui verrà emessa la sentenza per l'accusa di stupro a carico di due ragazzi di 22 anni. La sentenza doveva essere emessa nella seduta odierna ma è stata posticipata di cinque settimane.

I fatti risalgono al luglio 2014 quando in una villa nel Comune di Santa Maria a Monte i due giovani invitarono due ragazze a trascorrere la serata con loro. I due giovani sono accusati di aver abusato sessualmente di una delle due e hanno passato sei mesi in carcere e sette agli arresti domiciliari.

La libertà ai due era stata concessa ad ottobre dopo che l'esperta nominata dagli avvocati dei due giovani, la dottoressa dell'Università di Firenze Elisabetta Bertol, dimostrò che nella bevanda Schweppes erano contenute tracce della droga definita dello stupro, il Ghb. Ma nella perizia ordinata dal tribunale di Pisa e dal giudice Pietro Murano è emerso che nelle Schweppes in commercio non c'è Ghb. Ovvero la perizia ha dimostrato l'opposto di quanto dimostrato (e che valse la scarcerazione) dalla difesa. Inoltre la perizia ordinata dal tribunale ha chiarito che l'esame del capello, fatto alla giovane quattro mesi dopo, non è da ritenersi affidabile mentre i sintomi avuti dalla ragazza, vomito e perdita di conoscenza, potrebbero essere riconducibili all'assunzione di Ghb.

Le conclusioni a cui sono giunti i tre periti nominati dal tribunale il professor Gaetano Buonocore, la professoressa Renata Borriello e il professor Giovanni Gallotta sono in netto contrasto con quelle dell'esperta nominata dalla difesa, la professoressa Bertol. Inoltre il lavoro dei tre periti coincide con quello di Mario Giusiani, consulente nominato dal pubblico ministero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità