Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 12 marzo 2021 ore 08:00

RCiclo, tutti i servizi Geofor in una app

Segnalazioni, calendario del porta a porta, "rifiutario", Centri di raccolta, ritiro ingombranti e altri servizi ancora, tutto a portata di smartphone



PONTEDERA — Si chiama RCiclo ed è la nuova applicazioni per cellulari e tablet, fortemente voluta dai Comuni serviti da Geofor, pubblicata in queste ore dall’azienda che si occupa di raccolta e smaltimento rifiuti all’interno della Provincia di Pisa. L’app RCiclo, scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS (quindi sia nel mondo Google, che nel mondo Apple) si affianca allo sportello web già presente sul sito geofor.it e permetterà agli utenti serviti di interagire con l’azienda.

Dopo una veloce registrazione iniziale, nella quale il cittadino dovrà indicare il proprio nome e la residenza, saranno inizialmente disponibili cinque funzioni principali, che verranno poi incrementate nel corso del tempo. Si potrà così consultare il calendario di raccolta della propria zona (l’App mostra i dati in base alla residenza indicata), approfondire il “Rifiutario” (un utile elenco per capire dove conferire correttamente i rifiuti), individuare informazioni sul Centro di Raccolta del proprio Comune, ma soprattutto accedere ai principali servizi al cittadino. Con pochi e semplici passaggi è quindi possibile ottenere un appuntamento per il ritiro degli ingombranti, così come dei propri sfalci e potature. Successivamente verrà introdotto anche il prelievo dei sacchi gialli, al momento non ancora disponibile.

Una funzione molto utile è anche quella delle “Segnalazioni”, dove il cittadino può segnalare un mancato ritiro nei giri di raccolta, così come indicare eventuali abbandoni.

"Riteniamo che questa App possa diventare un canale utile per migliorare la comunicazione con gli utenti – hanno commentato da Geofor – Abbiamo recepito dai Sindaci dei Comuni che serviamo questa richiesta, ovvero quella di creare uno strumento capace di abbreviare i tempi di contatto tra i cittadini e l’azienda, garantendo nel contempo una diminuzione dei fisiologici tempi di attesa telefonica al Numero Verde. Quest’ultimo servizio continuerà la sua solita funzione, ma siamo convinti che l’App, soprattutto per la semplicità con cui è stata concepita, possa rappresentare una valida alternativa per entrare in contatto con i servizi di Geofor". 

"L’applicazione è stata concepita in modo semplice per favorirne l’utilizzo immediato - hanno concluso -, per cui invitiamo i cittadini a scaricarla ed usare servizi innovativi messi a disposizione. Le APP, si sa, sono strumenti in continua evoluzione, pertanto saremo lieti di accogliere anche i suggerimenti degli utilizzatori, per migliorare le successive versioni e rendere così un servizio sempre più vicino alle esigenze del cittadino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno