Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 20 ottobre 2014 ore 13:50

Segni particolari: donatore di organi

A breve si potrà indicare sulla carta d'identità la volontà di donare organi e tessuti. Approvata dalla giunta la proposta dell'assessore Bertini



VICOPISANO — Scegliere di donare organi e tessuti quando si fa la carta d'identità sarà possibile anche a Vicopisano. Nella giunta di venerdì 17 ottobre è stata accolta positivamente dal sindaco Juri Taglioli e dagli assessori la proposta di Valentina Bertini, assessore alle politiche sociali.

“Vogliamo promuovere e portare avanti il progetto Una scelta in Comune La donazione degli organi come tratto identitario – spiega Bertini - promosso dalla Regione con Anci-Federsanità, Aido e Centro Nazionale Trapianti. Sarà possibile indicare all'anagrafe, in occasione del rinnovo o del rilascio della carta d'identità, la volontà di donare i propri organi e tessuti, da parte dei cittadini maggiorenni”.

La possibilità di esprimere la propria volontà nel momento in cui si fa o rinnova la carta d'identità è una scelta di grande civiltà: “Inoltre – continua - le persone che esprimono questa volontà affrancano i familiari da un eventuale notevole fardello in un momento di grande stress emotivo e di lutto, in cui la lucidità inevitabilmente si smorza”. Per essere effettiva la proposta dovrà essere approvata anche dal consiglio comunale: “In collaborazione con la Società della Salute – conclude - faremo tutti i passi necessari sia per attuare questo progetto sia per essere promotori, come amministrazione comunale, di una campagna di sensibilizzazione sul valore del dono e delle donazioni e sull'importanza di dichiarare il proprio consenso alle stesse. Non dimentichiamo che circa venti persone muoiono ogni giorno, in attesa di un trapianto”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura