Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 19 febbraio 2020 ore 06:30

Dalla Rocca del Brunelleschi alla digitalizzazione

Il sindaco Ferrucci assicura che l'amministrazione ha già provveduto ad ammodernare l'80 per cento dei servizi. Il punto della situazione



VICOPISANO — L'amministrazione comunale è al lavoro sul fronte della semplificazione della vita dei cittadini, cercando di stare al passo coi tempi per quanto riguarda innovazione tecnologica e transizione al digitale. Di tutto questo si stanno occupando il sindaco Matteo Ferrucci, che segue direttamente l'innovazione tecnologica, la consigliera delegata a semplificazione e partecipazione, Serena Tarroni, e il tecnico informatico Ivano Miscali.

L'obiettivo è quello fissato dalle linee guida sulla digitalizzazione che il Governo ha dettato ai Comuni. "Mi fa piacere che almeno per quanto riguarda l'80 per cento degli obiettivi indicati siamo a buon punto - ha fatto sapere il primo cittadino - e che sugli altri stiamo lavorando speditamente".

L'amministrazione vicarese, ha spiegato Tarroni, già dal 2018 interagisce con l'anagrafe nazionale, ha attivato i pagamenti digitali "Pago Pa" per mensa, trasporti, luci votive e da poco anche per le multe, ha introdotto il sistema unico di identità digitale per accedere a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni, eroga la carta di identità elettronica e utilizza software open source, infrastrutture condivise e servizi cloud per massimizzare funzionalità e risparmi.

"Attualmente - ha puntualizzato Tarroni - abbiamo in cloud il gestionale per mensa e trasporto, per la polizia municipale, il portale SUE per l'inserimento delle pratiche edilizie e quello SUAP per le attività produttive e saranno in cloud anche i prodotti che acquisteremo in futuro. Un altro degli obiettivi è uniformare i nostri servizi alle linee guida Agid, con un design semplice e intuitivo, per renderli più accessibili e facilmente fruibili dai dispositivi mobili. Ultimo punto: entrare in 'Io Italia', un'applicazione, disponibile a breve perché ancora in fase di sviluppo, per centralizzare al massimo i servizi delle PA e ricevere messaggi, avvisi, comunicazioni dagli enti pubblici, scadenze, promemoria ecc. grazie a una sola app".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità