Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 11:50

"Ministro, servono sanzioni più severe"

La rocca di Vicopisano

Il sindaco Ferrucci e l'assessore Filippi scrivono a Cingolani per richiedere di inasprire le multe per chi inquina e per i reati ambientali



VICOPISANO — A circa un anno di distanza, il sindaco Matteo Ferrucci e l'assessore al Ciclo dei rifiuti, Juri Filippi, hanno scritto nuovamente al ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani. Obiettivo? Chiedere che le sanzioni per abbandoni e reati ambientali vengano inasprite e applicate con maggior forza.

"Come amministratori locali - si legge nella lettera - cerchiamo di coniugare una attenta promozione dell'educazione ambientale a una puntuale repressione dei delitti ambientali anche in prima persona, in sinergia con le associazioni e con molti cittadini e cittadine particolarmente sensibili, organizzando costantemente giornate di pulizia dai rifiuti abbandonati, inserendo progetti di educazione ambientale nell'offerta formativa delle scuole, facendo incontri con la cittadinanza e coinvolgendo la polizia municipale e le forze dell'ordine, la cui azione è insostituibile, per multare chi inquina e non rispetta gli altri e il territorio".


"Portiamo avanti un progetto ambientale articolato, compatibilmente con le nostre risorse economiche, cercando di non tralasciare nessun aspetto - hanno proseguito Ferrucci e Filippi - dallo stimolo all'utilizzo di energie rinnovabili, come qualcosa di strettamente connesso a molteplici aspetti della nostra vita, alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti, dalla valorizzazione dell'importanza della raccolta differenziata, alla riduzione a monte dei rifiuti, del loro riuso e riutilizzo, alla lotta alla plastica".

"Vorremmo fortemente che il nostro Comune, Bandiera arancione del Touring Club italiano, diventasse sempre più un giardino, pulito, rispettato e anche più sicuro - hanno scritto - tramite una nostra associazione, Vico Verde, collaboriamo, tra l'altro, attivamente con il Consorzio 1 Toscana Nord anche per monitorare i rii e le loro sponde, per eliminare quanti più rifiuti possibile e segnalare costantemente eventuali criticità per la difesa del suolo".

"Siamo consapevoli che qualcosa è stato fatto, ma evidentemente l'attuale normativa non è abbastanza incisiva ed efficace - hanno concluso - è indispensabile inasprire le sanzioni e renderle più facilmente applicabili, e per questo le chiediamo nuovamente di farsi portavoce con il Parlamento delle nostre istanze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno