QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 22°26° 
Domani 25°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 25 agosto 2019

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 10:48

Celebrazioni in memoria di Brunelleschi

La torre di Brunelleschi a Vicopisano (foto di Piero Frassi)

Arriva il primo premio dedicato alla memoria del grande architetto, conferito al progetto Virgo. Due approfondimenti sulle onde gravitazionali



VICOPISANO — A 570 anni dalla morte di Filippo Brunelleschi, avvenuta a Firenze il 15 aprile del 1466, e a 600 anni dall'invenzione della prospettiva lineare l'amministrazione vicarese celebra il genio multiforme del grande architetto con un weekend ricco di eventi e iniziative e il culmine della prima edizione del Premio Brunelleschi, assegnato al Progetto Virgo per la scoperta e il rilevamento delle onde gravitazionali. 

Tutto inizierà venerdì 15 aprile con la celebrazione dei 570 anni dalla morte di Brunelleschi, nel giardino della Torre del Soccorso. Sabato 16, nel pomeriggio, nella sala del Capitano della Rocca firma del protocollo d’intesa per la costituzione dell’Associazione Brunelleschi tra Consiglio Regionale tra Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Firenze, Comune di Pisa, Comune di Lastra a Signa, Comune di Vicopisano, APS Borgo Murato, Gruppo Culturale Ippolito Rosellini e Associazione Festa Medievale Vicopisano. Alle 17, a Palazzo Pretorio, inaugurazione della mostra Filippo Brunelleschi a Vicopisano. Nuova documentazione storica sulla Rocca e sulle fortificazioni a cura del dottor Christian Ristori. Alle 18 al Teatro di via Verdi conferenza Brunelleschi tra antichità e visioni del futuro a cura del professor Alessandro Baldassari, dell’Ordine degli Architetti di Pisa, e Brunelleschi artista e scultore a cura del professor Giovanni Ranieri Fascetti, curatore del Complesso della Rocca. 

Alle 21,15, sempre al Teatro, conferimento del Premio Brunelleschi al Progetto Virgo e presentazione dello stesso a cura dei fisici Federico Ferrini, che relazionerà su L'origine delle onde gravitazionali e gli strumenti che le ricercano e Adalberto Giazotto, padre del progetto, che approfondirà La storia di Virgo e la scoperta delle onde gravitazionali. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità