Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 07 gennaio 2018 ore 09:38

L'ultima trovata? Gli autovelox finti

Li ha installati il Comune in via della Botte, sperando che siano sufficienti a far rallentare gli automobilisti. Ma non mancano le perplessità



VICOPISANO — Con un curioso e singolare post su Facebook, la giunta comunale di Vicopisano ha rassicurato i cittadini, che già si erano allarmati per la comparsa di nuove postazioni autovelox sul territorio, lungo la provinciale della Botte tra Vicopisano e Fornacette. In pratica, si tratta di scatole vuote.

"Sulla Provinciale per Fornacette - si legge sul profilo Fb ufficiale del Comune di Vicopisano - sono stati installati dei dissuasori di velocità, richiesti da alcuni cittadini preoccupati per l’alta velocità delle auto, sia di giorno che di notte. Sono stati verniciati di arancio, in modo da essere molto visibili e il loro effetto, ci confermano i cittadini residenti, si è avvertito subito perché le auto hanno diminuito la velocità. I dissuasori, se muniti di apparecchio e presidiati da agente, potrebbero essere usati come postazioni di autovelox, ma non è questa la finalità dell’Amministrazione. Lo scopo è quello di garantire la sicurezza dei cittadini che si sentivano minacciati dalla eccessiva velocità e hanno chiesto una soluzione all’Amministrazione e alla Polizia Municipale, e che già adesso hanno notato benefici, e al contempo la sicurezza anche di chi sfrecciando a velocità oltre i limiti non solo infrange le regole del codice della strada ma è un pericolo per sé stesso e per gli altri. Se rispettiamo i limiti, le regole, noi stessi e gli altri non ci sarà bisogno di autovelox e di multe".

Le perplessità, tuttavia, non mancano. In primo luogo le postazioni autovelox, benché tinte di arancione, risultano nascoste dagli alberi. Il risultato è che sono visibili agli automobilisti soltanto all'ultimo momento, con il rischio che inducano a frenate improvvise e pericolose. In secondo luogo, chi assicura ai cittadini che, con il passare del tempo, al Comune non salti in mente di utilizzarle per davvero?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità