Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 09 maggio 2014 ore 17:25

Valutazione periodica dei rischi e formazione dei dipendenti

Sottoscritto tra prefettura, Abi e istituti di credito pisani un protocollo d'intesa per prevenire la criminalità in banca nella provincia di Pisa



PISA — Un protocollo d'intesa per prevenire la criminalità in banca nella provincia di Pisa. Ora c'è ed è stato sottoscritto tra la prefettura, l'Abi e gli istituti di credito pisani.

Valutazione periodica dei rischi, potenziamento delle misure di sicurezza, rafforzamento della collaborazione tra le banche e le forze di polizia, formazione dei dipendenti bancari sulla tematica e specifici incontri per promuovere la cultura della sicurezza anticrimine sono i punti salienti dell'intesa sottoscritta. 
"Il Protocollo - spiega il prefetto Francesco Tagliente - vuole favorire una più stretta sinergia tra le forze di polizia e gli istituti di credito, per migliorare la prevenzione e il contrasto delle rapine in danno degli sportelli bancari, anche attraverso un'attività integrata di analisi del fenomeno e di individuazione delle più efficaci misure di collaborazione tra le forze dell'ordine e le banche".

L'accordo prevede, tra l'altro, che gli istituti di credito si impegnino a dotare, entro tre mesi, ciascuna filiale di almeno cinque sistemi di sicurezza e a utilizzare la tecnologia digitale per i nuovi dispositivi di videoregistrazione.

Per aumentare la deterrenza delle misure di sicurezza è, inoltre, previsto che le banche adottino strumenti di comunicazione (vetrofanie o similari) che pubblicizzino alcune delle soluzioni presenti nelle proprie agenzie.

Particolare attenzione è dedicata anche alla formazione dei dipendenti degli Istituti di credito in materia di sicurezza anticrimine, al fine di individuare standard comportamentali adeguati alle specifiche circostanze. 

All'iniziativa hanno aderito la Cassa di Risparmio di Firenze, la Banca del Monte di Lucca, la Banca Fideuram, il Monte dei Paschi di Siena, la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, la Banca di Credito Cooperativo di Signa, la Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, la Banca Popolare di Lajatico, la Banca Popolare di Vicenza, la Cassa di Risparmio di Carrara, la Cassa di Risparmio di San Miniato, la Cassa di Risparmio di Volterra, il Credito Valdinievole, la Banca Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina, il Credito Valtellinese, l'Unicredit, la Banca Nazionale del Lavoro, il Banco di Sardegna, la Deutsche Bank, l'UBI Banca, la Cassa di Risparmio di Firenze, la Banca Fideuram, la Banca Prossima, il Banco Popolare, la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, il Credito Emiliano, e l'Unipol Banca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità