Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 giugno 2018 ore 11:02

Ponti sul Serchio, fissate aperture e chiusure

La Provincia ha reso noto il cronoprogramma: senso unico alternato a Ripafratta, poi scatterà la chiusura di quello di Pontasserchio



VECCHIANO — In merito ai lavori al Ponte di Ripafratta, a seguito dell'accordo raggiunto nel tavolo tecnico tra Enti tenutosi in Prefettura lo scorso 4 giugno, nello spirito di collaborazione tra gli stessi finalizzato a limitare il disagio arrecato dall'esecuzione dei lavori da effettuarsi al ponte stradale tra Vecchiano e Pontasserchio sulla Strada provinciale 30, i tecnici della Provincia, sentita la ditta incaricata dei lavori, hanno elaborato un cronoprogramma dettagliato dei cantieri.

Ponte di Ripafratta. Tra le giornate del 18 e 19 giugno avranno inizio i lavori, consistenti nell'allestimento del cantiere per consentire la circolazione sul ponte a senso unico alternato, regolata con impianto semaforico mobile attualizzato; l'attualizzazione consiste nel dare la prevalenza di verde alla direzione Ripafratta-Vecchiano e quando sopraggiungono veicoli nella direzione opposta, sulla base di una centralina collegata a spire magnetiche, viene invertito il senso di marcia. La protezione sarà garantita mediante la posa in opera di barriere new jersey. I lavori avranno una durata stimata di circa 5 giorni naturali e consecutivi; nello spazio compreso tra le due file di new jersey, pari a 3,62 m, sarà ricompresa una corsia di marcia di 2.50 m (deve consentire il transito ai soli mezzi con peso a pieno carico inferiore a 3,5 t) lasciando anche un camminamento di larghezza pari a circa 1 m per i pedoni. Il ponte sarà sottoposto a un monitoraggio mensile di controllo da parte dell’Università di Pisa in collaborazione con i Comuni.

Ponte di Pontasserchio. Con la riapertura del ponte di Ripafratta, saranno avviati i lavori di preparazione del cantiere al ponte di Vecchiano-Pontasserchio; per la prima settimana si prevede di operare in senso unico alternato in quanto sufficiente per il montaggio della prima parte del ponteggio sospeso. A partire dal giorno lunedì 2 luglio il ponte di Vecchiano-Pontasserchio sarà chiuso completamente alla circolazione stradale, per una durata ad oggi stimata di 120 giorni. Entro tale data dovranno essere apposte da parte dei Comuni la segnaletica di percorsi alternativi, stanti gli accordi raggiunti, e garantita la massima diffusione della comunicazione alla popolazione.

Con la fine del mese di ottobre/inizio di novembre si prevede l'ultimazione dei lavori con la riapertura del ponte di Vecchiano-Pontasserchio; a conclusione sarà smontato il cantiere sul ponte di Ripafratta e richiuso lo stesso alla circolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica