Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 04 dicembre 2014 ore 10:30

Via alla 40esima Festa della Mondialità

Il Movimento Shalom celebra i 40 anni dalla sua fondazione. Tra gli ospiti d'onore Dario Parrini e i 4 volontari tornati dal Burkina Faso



SAN MINIATO — Tutto pronto per la 40esima Festa della Mondialità, che si svolgerà in occasione dell'anniversario del movimento Shalom.

L'appuntamento è per l'8 dicembre a San Miniato a partire dalle 10 al Pala Shalom in piazza Dante Alighieri

Per l'occasione daranno testimonianza i 4 volontari rientrati dal Burkina Faso dopo il colpo di stato.

L'iniziativa si aprirà con una conferenza dal titolo “La terza Guerra Mondiale?”. Dopo i saluti del sindaco Vittorio Gabbanini e del presidente di Shalom, Bellarmino Bellucci, interverranno i giornalisti de La Stampa Domenico Quirico e Sandro Cappellato, il deputato e segretario regionale del Pd Dario Parrini, il fotografo di guerra Roberto Pedron, il  consigliere presidente regione Toscana Massimo Toschi e il console della Colombia Gianni Lusena. Modererà l’incontro don Andrea Cristiani, fondatore di Shalom.

A conclusione dell’incontro ci saranno le premiazioni del concorso di disegni e poesie “Kids for peace” che ha coinvolto oltre 1000 studenti delle scuole elementari e medie del comprensorio del cuoio e un momento simbolico con il lancio di 500 palloncini e colombe dal titolo “un cielo di pace”. Per concludere un party di solidarietà con la torta del quarantesimo. 

I 4 volontari del Movimento che si sono trovati in Burkina Faso al momento del colpo di stato i primi giorni di novembre sono rientrati in questi giorni e daranno la loro testimonianza inedita proprio durante la conferenza: hanno potuto assistere ai giorni della lotta per la cacciata del presidente e poi al difficile ma entusiasmante inizio di un percorso democratico.

Per poter arrivare al Pala Shalom verrà messo a disposizione un Bus navetta in partenza da San Miniato – località Fontevivo.

“ Quaranta anni sono un bel traguardo – dichiara don Andrea Cristiani – ma il mio desiderio è che sia solo una tappa di un percorso che ci deve portare lontano. In questi anni il Movimento Shalom si è strutturato e organizzato sia in Italia che nel mondo, cercando sempre però di mantenere quella spontaneità, quell’apertura a tutti e quel sapore di novità che l’ha sempre contraddistinto. Partito da un gruppo di giovani a Staffoli (Pi) su mio impulso, oggi posso asserire che è una bella realtà dinamica che spazia dall’educazione e la formazione dei giovani, alla cooperazione internazionale, alle adozioni a distanza e internazionali, alla difesa dei diritti umani, al dialogo fra le religioni, alla promozione della cultura di pace".

“ Lavorare per la pace, la difesa del creato e lo sviluppo dei poveri è la nostra missione – continua don Andrea – lo è sempre stata. Oggi questa priorità è sempre più sottolineata anche dal nostro amato papa Francesco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità