Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 23 ottobre 2015 ore 07:00

Via alla Festa della castagna e del commercio

Negozi aperti, gastronomia, dimostrazioni e quant'altro per la prima edizione dell'iniziativa ideata dalla neonata associazione Botteghe del piano



CASCINA — Tutto pronto per la prima edizione della Festa della Castagna e del Commercio di Navacchio, in programma per domenica 25 ottobre. L'iniziativa nasce da una idea dei commercianti della zona, che dopo essersi costituiti nella neonata associazione Botteghe del Piano, hanno deciso di dare vita a questo evento.

L'intento del progetto è stato sin dall'inizio quello di creare una efficace sinergia tra i negozianti, che portasse ad una condivisa organizzazione degli eventi, finalizzata ad incrementare lo sviluppo del commercio locale.

La risposta è stata più che positiva, visto che ad oggi sono circa 40 le attività che hanno aderito. Una partecipazione quasi unanime, che ha permesso di calendarizzare una serie di manifestazioni che si svolgeranno lungo il tratto della Tosco Romagnola che va dal centro di Navacchio (via Cammeo) fino a San Prospero.

L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Cascina e la      collaborazione di Confcommercio. Per l'occasione negozi aperti, mentre la chiusura del tratto di strada della Tosco Romagnola permetterà l'installazione di una specifica area gastronomica, di un'area giochi completamente dedicata ai bambini, spazi per dimostrazioni delle attività promosse da Pubblica Assistenza di Cascina, Misericordia di Navacchio, vigili del fuoco.

La Festa della Castagna e del Commercio è la prima di una serie di appuntamenti che l'associazione Botteghe del Piano ha intenzione di realizzare, già a partire dalle prossime festività natalizie.

La Festa avrà inizio alle 15 con l'inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità.

L'iniziativa è stata presentata in Comune dagli assessori Paola Baglini e Alessandro Ribechini, la presidente di Confcommercio Pisa, Federica Grassini, Alessandro Simonelli, presidente Area vasta Confcommercio e da     Cristiana Galletti dell'associazione Le botteghe del piano.

"L'iniziativa parte dai commercianti stessi – ha detto Paola Baglini, assessora al commercio di Cascina- e questo è un bel segnale, perché dimostra la vitalità di un tessuto commerciale che deve essere promosso".

"Il nostro auspicio – ha detto l'assessore di Cascina Ribechini- è che la festa del commercio di Navacchio sia un punto di partenza per altre iniziative del genere, di cui c'è gran bisogno. E' la terzo volta che la Tosco Romagnola viene chiusa per promuovere i centri che vi si affacciano, compreso Casciavola e San Prospero. Ben venga se ciò serve a valorizzarli".

"Siamo lieti di aver contribuito a realizzare la festa del commercio di Navacchio – ha dichiarato Federica Grassini, presidente di Confcommercio Pisa – perché siamo convinti che il piccolo commercio sia decisivo nell'aumentare la qualità della vita nei paesi, soprattutto quando si punta sulla qualità dei prodotti e sul servizio che gli esercenti offrono alle comunità, in particolare a quelle più piccole".

"Il nostro obiettivo è far rivivere i territori anche attraverso il piccolo commercio" ha aggiunto Simonelli.

"Vogliamo far conoscere i nostri negozi anche fuori dai nostri paesi -ha detto Cristiana Galletti, dell'associazione “Botteghe del piano” - e la chiusura del traffico sulla Tosco Romagnola ci permetterà di farlo, perché le persone potranno vedere quello che non si vede quando si passa in macchina. Vogliamo trasmettere i sapori di un tempo e far vivere alle persone la strada in modo più rilassante".

In occasione della festa, il Comune di Cascina ha programmato la chiusura della Tosco Romagnola nel tratto compreso tra via di Lupo Parra e via Cammeo, dalle 13.30 alle 23. Per chi proviene da Cascina i percorsi alternativi verso Pisa sono lungo via Guelfi e via Fratelli Kennedy. Per chi proviene da Pisa i percorsi alternativi verso Cascina sono lungo via Ravera, via Cammeo e via di Mezzo Nord.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità