Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 16 settembre 2019 ore 14:56

Il Monte Pisano, un anno dopo

Sei giorni di iniziative, spettacoli, mostre, concerti, laboratori, incontri e seminari a 12 mesi dal devastante incendio



CALCI — Sei giorni di iniziative, spettacoli, mostre, concerti, laboratori, incontri e seminari a 12 mesi dal devastante incendio che dal 24 al 26 settembre 2018 colpì il Monte Pisano.

L'iniziativa, dal titolo "Monte Pisano, un anno dopo" in programma dal 19 al 24 settembre, è stata presentata nella sala operativa del centro intercomunale di protezione civile IPA Barsotti dai sindaci di Calci e Vicopisano, Massimiliano Ghimenti e Matteo Ferrucci

La manifestazione sarà anche occasione per fare un primo punto sugli interventi di messa in sicurezza, sul sostegno a chi ha perso la casa e sull’impiego delle donazioni arrivate da varie realtà, cittadini enti e associazioni.

“La decisione di annunciare eventi in questo luogo non è certamente casuale – interviene il Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti -. Stamani ci troviamo nella sede del centro intercomunale di Protezione Civile dei Comuni di Calci e Vicopisano: da qui, vera zona di confine dei due Comuni, sono state gestite tutte le operazioni di spegnimento dell’incendio. Abbiamo scelto questo luogo altamente simbolico per condividere il calendario condiviso degli eventi. Ringrazio i rappresentanti delle associazioni, il comitato dei danneggiati delle case distrutte e tutte le persone che hanno speso energie e tempo per mettere a segno questa sei giorni ricca e significativa. Si tratta di un anniversario unico, non sarà un appuntamento annuale: non abbiamo da ricordare quello che è stato perché, purtroppo e per ovvie ragioni, lo ricordiamo ogni giorno solo alzando gli occhi e la testa. La sei giorni non sarà una celebrazione di ciò che è stato bensì un voler dire, 365 giorni dopo, cosa è stato fatto in questo territorio grazie alla sinergia di istituzioni, cittadini e associazioni. Tra i tantissimi appuntamenti, ricordo l’evento commemorativo/istituzionale del 24 settembre alla presenza delle più alte autorità e di tutte le forze impiegate un anno fa che hanno permesso che neppure una sola persona riportasse un graffio. Durante quell’occasione saranno raccontate cinque storie, frutto e merito di sinergia, solidarietà, resilienza e lavoro di squadra congiunto”.

"Oltre a ringraziare la Regione Toscana - ha detto il Sindaco Ferrucci - che ci ha supportato con estrema velocità e grande competenza sia economicamente sia nella realizzazione di interventi fondamentali, vorrei ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nello spegnimento di un incendio senza precedenti per la nostra zona e tutti coloro che hanno espresso generosità, vicinanza e solidarietà, anche concretamente nei giorni dell'emergenza e dopo, mettendosi a disposizione in ogni modo possibile. E' uno di quei casi in cui, a fronte di una calamità che ci ha messo veramente a dura prova, abbiamo visto come siano sempre più forti e attive la comunità del Monte Pisano e la sinergia tra i Comuni che ne fanno parte, non solo tra Vicopisano e Calci. Questi sei giorni, a distanza di un anno, come dice il Sindaco Ghimenti, rappresentano un momento di riflessione, individuale e corale, per tutti noi, su quello che è accaduto, su quello che è stato fatto e su quello che resta da fare insieme, attraverso un viaggio, a Calci, a Vicopisano e sul Monte naturalmente, tra iniziative di vario genere che ci consentiranno di approfondire l'incendio e il post incendio e l'importanza, ancora una volta, del volontariato, in ogni loro aspetto. Vi aspettiamo".

Sui siti dei Comuni, sull'evento generale e sulle pagine delle associazioni coinvolte tutte le informazioni sui vari eventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno