Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca giovedì 29 giugno 2023 ore 08:54

Svastiche sul piazzale del circolo

Una delle scritte apparse al circolo
Foto di: L'Ortaccio (da Facebook)

Ferma condanna da parte dell'Ortaccio e dell'amministrazione comunale: "Gravissimo episodio che offende la memoria"



VICOPISANO — Frasi e simboli inneggianti a Hitler e Mussolini sono apparsi sul piazzale del circolo L'Ortaccio di Vicopisano. Dopo la scoperta, avvenuta ieri mattina, il circolo e l'amministrazione comunale hanno condannato il gesto.

"Esprimiamo ferma condanna - si legge sulla pagina Facebook del circolo-  per la provocazione fascista e le scritte vergognose comparse stamattina sul pavimento della nostra pista. Questa gravissimo episodio offende la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti, e perciò insieme all'Anpi chiediamo alle pubbliche autorità di intervenire per individuare i responsabili di questo ignobile episodio, che offende un luogo che è accoglienza e democrazia, che non vogliamo imbrattato di idee fasciste ed in contrasto con i principi della nostra Carta Costituzionale".

"Non sono bravate, non sono mancanze di educazione, non sono neanche meri atti vandalici ai quali riparare - si legge in un post a firma del sindaco Matteo Ferrucci e dell'amministrazione comunale- Perché dietro queste parole e questi simboli c’è molto di più. Non importa se coloro che hanno pensato di imbrattare un luogo come l’Ortaccio (dove la gente lavora e persone di ogni età - tanti, tantissimi bambini - ogni giorno si divertono e stanno bene) di notte, come fanno i vili peraltro, lo abbiano fatto (è già accaduto di recente, nel nostro Comune) per uno scopo diverso da un bieco atto di dimostrazione nazifascista.Qualsiasi sia il motivo, e chiunque siano gli autori, resta il fatto che hanno offeso tantissimi esseri umani innocenti, privati di ogni libertà e di ogni possibile diritto, torturati, fuori o dentro i campi di sterminio, assassinati nelle loro case o mentre si rifugiavano sui monti, anche sul nostro Monte Pisano, senza alcuna esitazione, senza alcun motivo se non la crudeltà e la violenza. Se non… il male. Non vi salva, ci rivolgiamo direttamente a voi, perciò, l’ignoranza, non vi salva la voglia di fare una enorme stupidaggine una sera d’estate. Perché la bruttezza di quello che avete fatto non vi assolve, in alcun modo. Siete colpevoli e sarete individuati. Forse lo siete già stati"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno