Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 06:30

Un aiuto alle imprese

Presentato l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento dedicato alle Pmi e a coloro che hanno situazioni debitorie



PISA — Un nuovo servizio dedicato alle piccole imprese e ai cittadini in difficoltà debitoria ora è realtà. E’ la Camera di commercio di Pisa, in collaborazione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e degli Avvocati della provincia di Pisa ad averlo attivato mediante l’istituzione dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Con questa norma il legislatore ha inteso affrontare la tematica delle situazioni di sovraindebitamento non soggette, né assoggettabili alle procedure concorsuali. In altre parole si è voluto estendere la tutela a soggetti che devono possedere determinati requisiti soggettivi e oggettivi, regolamentandone lo stato di crisi e favorendo la composizione degli interessi del debitore e dei creditori.

La rilevanza del servizio è testimoniata dalla partecipazione delle Istituzioni alla conferenza stampa di presentazione di questa mattina. Oltre al presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini, sono intervenuti il presidente del tribunale di Pisa, Salvatore Laganà, con il direttore amministrativo Nadia Chiaverini, il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Maurizio Masini, e il consigliere dell’Ordine degli Avvocati Ettore Bechini.

Un fenomeno, quello del sovra-indebitamento (secondo i dati del Tribunale, dal 2014 ad oggi sono ci sono state 44 richieste di iscrizioni di procedure di composizione di crisi) dai risvolti drammatici e talvolta porta di ingresso nel circuito usuraio. Per questo motivo, la stessa Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura onlus, rappresentata da Mario Barbafiera e Giuseppe De Risi, ha mostrato particolare interesse verso l’iniziativa, firmando un protocollo di intesa per collaborare strettamente sul tema.

In concreto, per coloro che si rivolgono all’Organismo, si avvia una procedura per la quale si nomina un “gestore della crisi”, professionista abilitato e iscritto in un apposito registro, che assiste il debitore nella predisposizione di una proposta risolutiva da presentare al Tribunale per la completa esdebitazione, anche a fronte di un parziale pagamento dei debiti contratti.

“La costituzione dell’Organismo di Composizione della Crisi, - commenta il presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini - oltre a porsi naturalmente in linea con la mission istituzionale dell’Ente Camerale, vuole affermarsi quale valido strumento per tutelare le imprese, i consumatori e le famiglie compromesse dalla crisi che ha colpito il nostro paese negli ultimi anni e che ancora oggi continua a far sentire i suoi effetti. Si tratta di un servizio in cui crediamo molto, pur consapevoli della complessità del tema, ma anche dell’importanza di un impegno concreto che fortifichi le tutele economiche e sociali sul territorio e il contrasto all’illegalità.”

“Pur potendo procedere in proprio alla costituzione dell’Organismo di composizione della Crisi, - afferma il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, Maurizio Masini - quale ente pubblico legittimato dalla norma, il nostro Ordine ha ritenuto di provvedere in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Ordine degli Avvocati di Pisa per mettere a sistema le competenze reciproche e realizzare quindi sinergie che riteniamo potranno garantire una efficiente ed efficace operatività in un ambito estremamente delicato. In tale ottica, dando seguito alla convenzione sottoscritta con la Camera di Commercio e l’Ordine degli Avvocati di Pisa nello scorso mese di ottobre, stiamo partecipando attivamente al consiglio direttivo ed alle attività di start up e potremo assicurare all’Organismo la professionalità dei nostri iscritti quali gestori delle procedure che verranno instaurate in seguito alle richieste degli interessati.”

“L’ordine degli Avvocati di Pisa, - Ente copromotore dell’organismo di composizione – commenta il consigliere dell’Ordine degli Avvocati Ettore Bechini in rappresentanza del presidente Alberto Marchesi - vede con stremo favore ed interesse le prospettive di attività dello stesso, così come tutte le procedure di risoluzione alternativa delle controversie ed auspica la miglior integrazione e sinergia con il Tribunale ed in particolare con la persone del giudice delegato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità