Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca sabato 08 marzo 2014 ore 17:20

Volterra, non basta riparare le mura

Il presidente della Provincia di Pisa Pieroni lo scrive a Ministero, Regione e Protezione civile. Presto un incontro con il prefetto Tagliente



PISA — “Riparare le mura è urgente, doveroso e necessario, ma ampliamo lo sguardo ad altre situazioni di forte criticità".
Lo scrive il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, in una lettera destinata al ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, al prefetto Franco Gabrielli e al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, per evidenziare le criticità riguardanti la viabilità di accesso a Volterra.

"Il dissesto causato dalle piogge dei mesi scorsi ha determinato - spiega Pieroni -, una situazione di particolare gravità sul fronte della viabilità: le strade che portano a Volterra sono inadeguate, sotto il profilo della sicurezza, a sostenere i flussi di traffico che si muovono da e per la città. Ad oggi rimane completamente chiusa la strada provinciale 15, ma anche le altre strade di accesso necessitano di interventi urgenti e consistenti. La Provincia di Pisa non è in grado di sopperire agli oneri derivanti dalle opere necessarie, in quanto si è già impegnata, prosciugando ormai tutte le proprie possibilità di bilancio, per circa un milione di euro per il ripristino delle frane già esistenti. Inoltre ha approvato pochi giorni fa lavori di somma urgenza, per tutto il territorio provinciale, per ulteriori 1 milione e 300 mila euro”.
Il presidente della Provincia, la prossima settimana, farà il punto della situazione insieme al prefetto Francesco Tagliente, condividendo con lui le soluzioni utili a ridurre i disagi dei cittadini.

“Servono risorse straordinarie per cui è necessario inserire il tema della viabilità nel quadro delle intese che si stanno definendo tra Regione e Governo – conclude Pieroni –. Questo anche perché per i residenti, le imprese e le attività che vivono di turismo, la sicurezza delle strade ha un valore pari a quello della salvaguardia del patrimonio storico e culturale della città. Senza questa attenzione ci troveremo al paradosso di riportare alla loro originaria bellezza le mura medievali ma senza consentire ai turisti di arrivare a Volterra per ammirarle”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità