Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 13 settembre 2015 ore 17:46

I formaggi volterrani all'Expo

Giuseppe Carai

I prodotti dei fratelli Carai a Milano nella settimana dedicata alla Toscana all’interno del Padiglione Coldiretti



VOLTERRA — La loro azienda si trova al Podere Rimini, in località Montemiccioli. La loro specialità è soprattutto quella di produrre formaggi utilizzando latte crudo, cioè non pastorizzato, e quindi fermentabile con prodotti esclusivamente naturali. I formaggi vengono prodotti esclusivamente con il latte delle loro pecore, che pascolano in una zona incontaminata della media - alta Val di Cecina. Una esperienza di filiera corta, quella dei Fratelli Carai che approda anche all'Expo di Milano.
Ci saranno anche loro fra i protagonisti, fino al 20 settembre nell’ambito della settimana dedicata alla Toscana, all’interno del Padiglione Coldiretti a due passi dall’Albero della Vita e del Padiglione Italia.
In vetrina, per quanto riguarda la Provincia di Pisa, la filiera della carne Chianina di Diego Stiaccini, giovane allevatore di Coltano e la galattica varietà di formaggi dei Fratelli Carai di Volterra per la filiera lattiero casearia.
"Due aziende simbolo - spiegano dalla Coldiretti pisana - del progetto di Campagna Amica, la rete della vendita diretta declinata sul territorio provinciale attraverso i mercati e le Botteghe, che racconteranno come è possibile “fare reddito” tornando alla filiera corta e al rapporto diretto tra chi produce nel rispetto della trasparenza, tracciabilità, sostenibili e tradizioni e chi consuma (ci saranno anche i vini di Michele Satta a rappresentare la vicina Doc di Bolgheri)".

Il Made in Pisa torna dunque nella vetrina universale per la seconda volta in poco meno di due mesi e a pochi giorni dal presidio al Brennero a tutela del vero Made in Tuscany agroalimentare. 

A Milano, come nella precedente occasione, si alterneranno tutti i territori della Toscana, grazie alla presenza di un centinaio di aziende, prodotti ed attività, che animeranno, popoleranno e caratterizzeranno il bellissimo padiglione di Coldiretti.

La settimana pisana coincide con il grande appuntamento della giornata dell’agricoltura italiana in programma martedì 15 settembre a cui parteciperà una numerosa delegazione pisana guidata dal Presidente Provinciale, Fabrizio Filippi e il Direttore, Aniello Ascolese. Per la prima volta l’Expo di Milano sarà invasa da giovani, donne, uomini e anziani delle campagne italiane per fare conoscere al mondo una realtà da primato per capacità di innovazione, creatività, salvaguardia delle tradizioni, rispetto ambientale e sicurezza alimentare.

Nell’area espositiva saranno allestiti spazi rappresentativi della diversificata realtà dell’agricoltura italiana raccontata attraverso le storie ed i volti dei veri protagonisti, che saranno al lavoro per far conoscere le proprie esperienze. Un’occasione unica per toccare con mano la rivoluzione in atto nelle campagne dove per l’attività agricola si sono aperte nuove e straordinarie opportunità imprenditoriali ed occupazionali. Nell’occasione sarà presentato lo studio Coldiretti sui primati dell’agricoltura italiana e i’impatto sull’occupazione nel 2015 ma anche il primo bilancio dell’Expo sull’agroalimentare Made in Italy. La mattina sarà arricchita dal momento pubblico di approfondimento all’Open Air Theatre di Expo al quale ha confermato presenza il presidente del Consiglio Matteo Renzi insieme a rappresentanti del governo e delle istituzioni e responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità