Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 11 febbraio 2016 ore 15:18

Un altro passo verso il superamento dell'Opg

Previsto domani a Pisa un incontro per l'integrazione fra il servizio universitario e quello territoriale. Parteciperà l'équipe della Rems-D Volterra



VOLTERRA — Proseguono gli interventi programmati dalla Toscana per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (Opg). Domani, venerdì 12 febbraio, alle 15, nell'aula magna della Scuola Medica in Via Roma, a Pisa, si terrà un incontro tra tra la professoressa Liliana Dell'Osso, direttore dell'Unità operativa di Psichiatria Universitaria della Aou Pisana e il suo gruppo di lavoro con l'équipe della Rems-D Volterra.

L'incontro rappresenta un importante elemento di collaborazione e integrazione tra servizio sanitario universitario pisano e servizio sanitario territoriale dell'azienda Usl Toscana nord-ovest, nel cui territorio è ubicata la Rems (Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive) di Volterra e sarà focalizzato sulla descrizione delle caratteristiche organizzative e gestionali della Rems di Volterra, su alcuni casi clinici e su una discussione finale centrata sulla stesura del programma terapeutico riabilitativo per ciascun paziente.

La psichiatria universitaria pisana e la Rems di Volterra costituiscono due realtà fortemente accomunate da un approccio innovativo al paziente psichiatrico. La psichiatria territoriale pisana si è resa in questi ultimi anni protagonista di un cambiamento radicale che ha portato a una riorganizzazione completa dei centri di salute mentale e del servizio psichiatrico diagnosi e cura delle tre zone (Pisana, Val d'Era, Alta Val di Cecina), con importanti effetti sulla efficienza della prassi trattamentale.

A questi importanti cambiamenti si è aggiunta la necessità di procedere al superamento degli , con la nascita di una nuova modalità di presa in carico del paziente psichiatrico autore di reato. Volterra si è resa protagonista di questo cambiamento, rendendosi disponibile a ospitare la Comunità "Morel 3", struttura di secondo livello per pazienti psichiatrici autori di reato in licenza finale esperimento o in libertà vigilata e la Rems-D, destinata ad accogliere pazienti con misure di sicurezza detentive.

L'incontro di Pisa rappresenta il primo passo verso un'importante collaborazione tra la psichiatria universitaria e territoriale pisana (alla quale appartiene la Rems-D Volterra), che può consentire l'elaborazione di linee guida più moderne ed efficaci per il trattamento dei pazienti psichiatrici autori di reato, in un vivace scambio culturale volto al raggiungimento dell'eccellenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cultura

Attualità