Attualità

Circa 16 milioni di euro per il centro disabili psichici

Ospiterà circa 100 persone che non hanno una famiglia in grado di prendersi cura di loro. Con l'importante contributo della Fondazione Pisa

Ospiterà circa 100 disabili psichici non in situazione di gravità. Da giugno 2016, il centro socio assistenziale accoglierà persone che non hanno famiglie in grado di farsi carico di loro e sarà realizzato dalla Fondazione Dopo di noi a Pisa onlus, ente di scopo della Fondazione Pisa, che la progetto ha destinato 16 milioni di euro. 

La fase preliminare è infatti conclusa e sono state già individuate le ditte, tutte del territorio o toscane, incaricate di realizzare la struttura che sorgerà su un terreno del comune di San Giuliano Terme al confine con quello di Pisa: "Tutte - spiega il presidente della Fondazione Pisa Claudio Pugelli - hanno sottoscritto una fidejussione bancaria pari altotale dell'importo dei lavori che ci assicura il rispetto del cronoprogramma e ci dà garanzie di condurre la costruzione del centro entro la primavera del 2016". 

A regime, la struttura sarà gestita autonomamente dalla Fondazione Dopo di noi e darà lavoro a circa 100 addetti tra personale diretto e indiretto. Il centro, che sorgerà su un terreno di circa tre ettari già acquisito dalla onlus, ospiterà a regime 100 assistiti, dei quali parte in regime residenziale (saranno realizzate camerette per 40 posti letto) e parte in regime di permanenza giornaliera.