Attualità

167 sfratti, 99 a Pisa

Gli assessori Zambito (Pisa) e Cecchi (Pontedera) chiedono una proroga alla Prefettura: tutto rinviato al prossimo Comitato per l’ordine pubblico

Il Comune di Pisa e gli altri interessati nella provincia, stanno facendo tutto il possibile per trovare soluzioni ai 167 sfratti per morosità incolpevole sul tappeto.

La Prefettura ha comunicato che risponderà alla nuova richiesta di proroga, avanzata dagli assessori alla casa dei comuni interessati, nella prossima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine Pubblico.

Nel frattempo sarà resa pubblica la sentenza del Tar sul ricorso avanzato da Confedilizia sulla sospensiva della proroga degli sfratti.

Nell’intervallo che si crea, le Amministrazioni comunali interessate forniranno il piano con l’elenco famiglia per famiglia dei provvedimenti previsti utilizzando: i contributi di Stato e Regione per la morosità incolpevole, le assegnazioni Erp (anche alla luce della nuova graduatoria appena pubblicata), gli alloggi recuperati sul mercato privato dalle Agenzia Casa, e gli alloggi di emergenza a disposizione dei Comuni (tra cui sei abitazioni Apes a Sant’Ermete).

Con questo piano i Comuni sono al lavoro per concordare con la Prefettura le risposte, partendo dai casi più difficili