Attualità

2 Settembre 1944, gli americani entrano a Pisa

Oggi le commemorazioni della Liberazione. Gli angloamericani entrarono in una città devastata dai bombardamenti dopo mesi di attesa a sud dell'Arno

Oggi le celebrazioni nel 74esimo anniversario della Liberazione della città da parte delle forze angloamericane, che dopo mesi di attesa a sud dell'Arno si decisero finalmente ad attraversarlo, mettendo in fuga le poche milizie dell'occupazione nazista che restavano. Pisa si mostrò ferita e affamata, duramente colpita dai bombardamenti, ma pronta a rialzare la testa.

Le celebrazioni di oggi, domenica 2 settembre 2018 (nel 1944 era un sabato), prevedono alle 9,30 la deposizione di una corona di alloro al Cimitero Suburbano ai Sindaci Italo Bargagna e Vittorio Galluzzi, poi sarà deposta una corona di alloro presso il Cimiero della Misericordia al Sindaco Renato Pagni, e, infine, sarà deposta una corona di alloro al Camposanto Monumentale, al Sindaco Enrico Pistolesi.

Un corona di alloro sarà deposta in Cattedrale all’Arcivescovo, Gabriele Vettori. 

Alle 10,45, nella Chiesa di Santa Caterina di Alessandria, in piazza Santa Caterina, sarà celebrata una Messa. A seguire sarà deposta una corona di alloro alla Cappella dei Caduti.

Alle 12 in Logge di Palazzo Gambacorti, Deposizione di una Corona di Alloro alla Lapide in ricordo dei caduti a seguire, in Logge di Banchi, commemorazione del 74esimo anniversario della Liberazione di Pisa, dove saranno interverranno, il Sindaco di Pisa, Michele Conti e Bruno Possenti, Presidente del Comitato Provinciale dell’Anpi.

Alle 18,30, sempre in Logge di Banchi, Concerto della Società Filarmonica Pisana.

Qui sotto alcune foto e alcuni video di 74 anni fa.