Attualità

2014: ogni tre giorni un incidente in bicicletta

Di 114 incidenti stradali che hanno visto coinvolti velocipedi, solo 5 sono avvenuti a causa di buche, anomalie del manto stradale o di illuminazione

Hanno tra i 25 e i 65 anni e sono perlopiù uomini i soggetti coinvolti in incidenti stradali su velocipedi a Pisa nel corso del 2014. I dati raccolti dalla polizia municipale sono in linea con quelli nazionali: 85 per cento dei sinistri di questo tipo è avvenuto a causa di errati comportamenti del conducente, mentre solo l'11 per cento degli episodi potrebbe essere ricondotto a carenze del veicolo. C'è poi un 4 per cento da attribuire a mancata manutenzione stradale o della segnaletica. A Pisa, di 114 incidenti stradali, solo 5 sono avvenuti a causa di buche o anomalie del manto stradale o di illuminazione (due di questi avvenuti in via di Pratale e in via del Borghetto).

Le strade che, nel 2014, sono state più soggette a incidenti stradali con velocipedi coinvolti sono state quelle urbane di quartiere, ovvero quelle più vicine al centro cittadino, più frequentemente frequentate da ciclisti.