Con una cerimonia partecipata e ricca di spunti per la nuova stagione, la Squadra Corse Città di Pisa ha premiato i suoi conduttori e presentato i programmi per il 2026, anno che coinciderà con i trent’anni di attività. L’evento si è tenuto al ristorante Il Peschereccio, a Marina di Pisa, alla presenza di oltre centoventi persone tra soci, istituzioni e appassionati.
“La stagione 2025 ha dato grosse soddisfazioni – ha detto il presidente Massimo Salvucci – e ci cimentiamo ad iniziare un 2026 molto impegnativo su tutti i fronti. Sono sicuro che con il lavoro di squadra e con la passione che ci ha sempre animato riusciremo ad affrontare anche le nuove sfide. Ringrazio i soci e i consiglieri che hanno dato, danno e daranno la loro disponibilità per far sì che tutto vada per il meglio”.
Nel corso della serata sono stati premiati i piloti e co-piloti protagonisti della stagione sportiva, con oltre 130 partecipazioni tra rally moderni e storici. Tra i più applauditi Giuseppe Tricoli, vincitore della Coppa Nazionale di Classe nel Campionato Italiano Rally Storici, e Vittorio Fabbruzzo, che ha conquistato il Trofeo Toscano Rally Autostoriche 2025.
Ospiti d’eccezione hanno fatto da cornice alla premiazione: Lorenzo Granai, recente vincitore del Campionato Italiano Assoluto Rally, Sauro Farnocchia, protagonista anche a livello mondiale, Luca Rustici di Acisport Toscana, e per le istituzioni il presidente ACI Pisa Leonardo Acquaviva, il direttore Francesco Bianchi, l’assessora allo sport Frida Scarpa e Eugenio Leone dell’Anci Città dei Motori.
Durante l’incontro è stata presentata un’iniziativa innovativa: l’installazione di un defibrillatore a bordo delle auto da corsa. Il progetto, portato avanti dal consigliere Giovanni Guerzoni, prevede anche la formazione dei soci con un corso BLSD a Febbraio, realizzato con il centro “Insieme”.
Il calendario 2026 della scuderia si preannuncia fitto: dal 9 Marzo torna il Corso Co-Piloti, poi il 9 Maggio l’evento RallyAmo con l’associazione Eppursimuove, dedicato a bambini e ragazzi con disabilità. Lo stesso giorno, in mattinata, si svolgerà un corso di guida sicura per studenti delle superiori. Il 25 Luglio sarà la data clou dei festeggiamenti per i 30 anni del sodalizio, con una mostra statica di auto da corsa e l’annuncio del gemellaggio con l’Archivio Storico Federighi, punto di riferimento per la cultura aeronautica.
Tornerà infine anche il Rally di Casciana Terme, in programma il 5 e 6 Settembre, valido per la Coppa Italia di zona. A seguire, la Notte Bianca dello Sport e un raduno dedicato ai 120 anni della casa automobilistica Lancia.