Attualità

450mila litri d'acqua dal fontanello di Calci

I numeri sull'utilizzo dell'impianto di piazzale Armani nel 2022: evitato il consumo di quasi 12 tonnellate di plastica

Nel 2022 il fontanello di Acque Spa di piazzale Armani ha erogato circa 450mila litri di acqua ad alta qualità, evitando così il consumo di quasi 12 tonnellate di plastica. Questi i numeri resi noti dal Comune di Calci. 

In termini economici, nel 2022 l'impianto ha prodotto per le famiglie della Valgraziosa un risparmio complessivo stimato in 94mila euro rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia. Il fontanello, nell’Agosto 2016, eroga infatti gratuitamente l'acqua di rete, la stessa che arriva nelle case, ma privata del cloro grazie ad un sistema di filtraggio.

“I calcesani sono da sempre molto sensibili alle tematiche ambientali – commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti - e non posso che ringraziare tutti coloro che quotidianamente hanno la possibilità di utilizzare il fontanello, soprattutto perché ci aiutano nel nostro intendimento di lavorare per il rispetto dell’ambiente e della risorsa idrica. Purtroppo i dati sul consumo di plastica, resi noti in occasione della giornata mondiale degli oceani, in tutto il mondo ed anche in Italia sono tristemente eloquenti, per questo è importante che ciascuno si impegni. E il grazie dell’amministrazione comunale va anche ad Acque Spa, che durante il nostro primo mandato ha subito realizzato la nostra richiesta di avere un fontanello per la Comunità di Calci e per la gestione del servizio che offre alla famiglie, che di fatto consente di ridurre in modo consistente l’immissione di plastica nel ciclo dei rifiuti urbani e anche di azzerare le emissioni degli inquinanti legati alla produzione e al trasporto delle bottiglie risparmiate”.