Attualità

70mila euro per salvare l'ufficio turistico

Servono per scongiurarne la chiusura: il contratto di gestione scade domani. La petizione ha raggiunto quasi 200 firme

Al momento la Provincia di Pisa non avrebbe i soldi per mantenere l'ufficio turistico dentro l'aeroporto Galilei e il contratto con la cooperativa che lo gestisce scade domani, 31 dicembre.

Il problema ruota intorno alle funzioni delle nuove Province e a chi si farà carico dei servizi al turismo, ovvero se resteranno competenza di questi enti o se saranno trasferiti a Regioni o Comuni.

Un rischio chiusura che ha spinto il Consorzio turistico Volterra Valdicecina a lanciare una petizione che dal 28 dicembre ha raggiunto quasi 200 firme. "Qualcosa si sta muovendo" scrivono oggi dal Consorzio: "la petizione ha smosso le acque". "Crediamo che nella vicenda oltre ai sindaci debbano essere coinvolti anche coloro che rappresentano gli interessi del settore turistico: associazioni di categoria, Camera di commercio, Consorzi - proseguono - crediamo che se tutti ci muoveremo nella stessa direzione 70mila euro per garantire un servizio essenziale per il nostro territorio non siano una cifra irraggiungibile". Se Comuni, privati e aeroporto faranno la propria parte "il risultato può essere raggiunto". Secondo il Consorzio "l'aeroporto deve mettere a disposizione lo spazio gratuitamente dal momento che è un servizio rivolto soprattutto ai suoi passeggeri e non un servizio di tipo commerciale".