Attualità

Terre di Pisa Festival, showcooking e degustazioni

Torna per la tredicesima edizione la rassegna dedicata ai sapori e alle tradizioni del territorio pisano: protagonista sarà il tartufo

Una passata edizione del Terre di Pisa Food & Wine Festival

Anche quest'anno piazza Vittorio Emanuele II si trasforma in un laboratorio di sapori e tradizioni. Dal 17 al 19 Ottobre, infatti, a Pisa torna per la 13esima edizione il Terre di Pisa Food & Wine Festival, a tema "Sapori antichi, nuovo benessere".

In totale, quasi 90 produttori locali saranno presenti con uno stand dedicato a olio, vino, formaggi, salumi, birre artigianali e miele. Protagonista sarà il tartufo, che animerà gli showcooking, il contest finale e alcune delle esperienze dell’Extra Festival, offrendo ai visitatori l’occasione di scoprirne profumi, varietà e curiosità.

"È molto più di una rassegna enogastronomica - ha detto Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana nord ovest che organizza l'evento - è un incontro tra persone, imprese e comunità che racconta l’anima autentica del nostro territorio. Vogliamo mostrare come tradizione e innovazione possano convivere, trasformando il cibo in cultura, sostenibilità e qualità della vita. La vera forza del festival sono i produttori e il pubblico che ogni anno si incontrano in piazza: dietro a ogni assaggio c’è una storia di passione, lavoro e orgoglio locale". 

Nel dettaglio, gli eventi collaterali prevedono uno showcooking dal vivo con lo chef Gilberto Rossi, dedicati appunto al tartufo di San Miniato, e una masterclass sul vino con esperti nazionali come Daniele Cernilli (DoctorWine) e Cristina Mercuri, ma anche laboratori su formaggi, miele, salumi e birre artigianali e percorsi di degustazione guidata dai sommelier Ais e Fisar. Questi ultimi sono eventi su prenotazione, da effettuare attraverso il sito della manifestazione.

Un’attenzione speciale è riservata poi ai più piccoli, con momenti di gioco e divertimento gratuiti, che si svolgeranno davanti al Murale Tuttomondo di Keith Haring.

Per il pubblico adulto, continuano le iniziative di educazione alimentare, grazie alla collaborazione con il Centro Nutrafood dell’Università di Pisa, con laboratori, quiz e giochi sulla sicurezza in cucina e sulle proprietà nutrizionali degli alimenti. Come sempre, non mancheranno poi gli spazi più amati: Aperiolio, che mette in risalto i migliori extravergini del territorio, e l’Oil Bar, luogo di incontro e degustazione. Spazio anche alla cultura nell'Agorà "Mazzei", con presentazioni di libri e la trasmissione televisiva La Pisaniana.

Infine, l'Extra Festival porterà il gusto fuori dalla piazza: aperitivi al Museo delle Navi Antiche, degustazioni raffinate nella Belle Époque a Palazzo Blu e Royal Victoria Hotel, passeggiate nei boschi di San Miniato alla ricerca del tartufo e tour enogastronomici nel cuore di Pisa con dieci specialità a chilometro zero, guidati da food expert e sommelier.