Politica

Pronti alle primarie. Oggi si vota

Seggi aperti dalle 8 alle 20 in 71 comuni della Toscana

Domenica 9 marzo seggi aperti dalle 8 alle 20 per le primarie del centrosinistra. Potranno votare tutti i cittadini che hanno compiuto 16 anni residenti nei comuni interessati, italiani e stranieri con permesso di soggiorno.
Per votare potrebbe essere richiesto un contributo di uno o due euro (ogni comitato elettorale ha deciso per sé).
Così come, in alcuni casi, è previsto anche il ballottaggio.
Il quadro toscano
I candidati e gli attivisti di partito in tutta la Toscana si aspettano migliaia di votanti e in fin dei conti è comprensibile visto che il popolo delle primarie toscano ha sempre risposto con entusiasmo alle chiamate del Partito democratico.
Trattandosi di amministrative, poi, l'aspettativa aumenta. 
A illustrare i numeri imponenti delle primarie 2014 per scegliere i candidati a sindaco per le amministrative di maggio è il segretario regionale del Pd Dario Parrini con i membri della segreteria Nicola Danti, Antonio Mazzeo e Stefano Bruzzesi.
Quest’anno la partita è grossa: su 203 comuni toscani alle urne ci sono 105 sindaci uscenti al secondo mandato. Le primarie si svolgeranno quindi in 71 comuni, in 40 saranno di coalizione con Sel, Socialisti , Rifondazione e altre liste, in 31 di partito.
Tre i capoluoghi di provincia, Firenze, Livorno e Prato, e sette i comuni nati da fusioni. In quattro città le primarie si sono già tenute, in 64 si terranno domenica 9 marzo, a Livorno e Piancastagnaio il 16, a Firenze il 23.