Attualità

A Pisa il primo ospedale italiano Lean

Importante riconoscimento per l'Aoup agli oscar della sanità: "Prima azienda sanitaria italiana ad applicare correttamente il metodo"

Importante riconoscimento per l'Aoup agli oscar della sanità. Ai Lean Healthcare Award 2022, l’Azienda ospedaliero universitaria pisana, annuncia una nota, si è aggiudicata il primo premio (Categoria Azienda Lean - Premio Piero Tosi) "Per essere stata la prima azienda sanitaria italiana ad applicare correttamente il metodo Lean in sanità" ed è stata premiata anche per il progetto che aveva come obiettivo lo stoccaggio in laboratorio dei campioni positivi al Covid (ambito progettuale: percorsi Covid o di emergenza sanitaria) dal titolo: "Evitiamo L'EANciampo".

Hanno partecipato alla competizione più di 200 progetti provenienti da 60 aziende sanitarie italiane. Nei giorni scorsi, a Roma, la premiazione.

"La filosofia Lean - spiega una nota dell'Aoup- consiste nell’elaborare progetti per rendere più efficienti i processi di erogazione dei servizi in ambito sanitario e migliorare l’ambiente di lavoro. È questo ad esempio l’obiettivo principale che si è posto il Lean team aziendale nel proprio programma strategico 2022-2024. Si ricorda a questo proposito che fino al 29 novembre sarà possibile presentare le proprie candidature per partecipare come concorrenti al Leaning Tower Day del prossimo 15 Dicembre. I progetti dovranno porsi l’obiettivo di migliorare l'ambiente di lavoro non solo dal punto di vista organizzativo ma anche ergonomico, e avere ricadute positive non solo in termini di rendimento e di benessere lavorativo ma anche sulla qualità dei servizi erogati all’utenza.
Il 30 Novembre verranno selezionati i progetti che parteciperanno alla finale del 15 Dicembre. In occasione del Leaning Tower Day una giuria composta da esperti esterni valuterà i progetti selezionati e premierà i migliori sulla base dei risultati raggiunti, della capacità di lavorare in squadra, del grado di innovazione".