Attualità

A Pisa si diventa manager dell'economia circolare

Alla Scuola Sant'Anna un master in gestione e controllo dell’ambiente: domande entro l'11 Novembre. Lezioni in presenza a partire da Gennaio

Con la Scuola superiore Sant'Anna si diventa manager dell’economia circolare grazie al master di secondo livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente (Geca)  promosso dall’Istituto di Management. Per iscriversi c'è tempo fino all'11 Novembre. 

"Oltre ad una preparazione completa e integrata in campo ambientale - spiega una nota della scuola Sant'Anna- il corso offre anche iniziative di formazione sulle modalità di accesso al mondo del lavoro e sulle tecniche di autopromozione, ad esempio sulla gestione di un colloquio di selezione e su come affinare le doti personali di comunicazione e di autopresentazione. Da sempre, è elevata la percentuale delle allieve e degli allievi che, al termine del percorso, trovano con rapidità sbocchi professionali in linea con gli obiettivi formativi del Master".

Possono presentare domanda laureate e laureati in possesso di titolo magistrale, specialistico o conseguito secondo il vecchio ordinamento, oppure che abbiano un titolo equipollente, di pari grado, rilasciato da un'università o istituto universitario italiano o straniero. Possono presentare domanda di ammissione anche le laureande e i laureandi, che abbiano terminato gli esami di profitto prima dell’inizio del Master e che prevedano di acquisire il titolo di accesso nella sessione straordinaria di questo scorcio di anno accademico.

Il master, di durata annuale, prevede un impegno a tempo pieno per un totale di 710 ore di formazione in aula, con lezioni sulle seguenti macro aree: fondamenti e gestione efficiente delle risorse, green management & circular economy a cui si aggiungono laboratori, seminari, visite presso aziende. 480 ore di stage, tra Settembre e Dicembre 2022, integrano il percorso formativo. Le lezioni si svolgeranno in presenza a Pisa, nel rispetto del protocollo contro il Covid-19, dal 13 Gennaio al 16 Dicembre 2022.

Tra i docenti figurano professori universitari, tecnici, funzionari pubblici, imprenditori, manager, liberi professionisti che operano in campo ambientale.

Il Master universitario di secondo livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente è nato nel 2007 come primo e unico in Italia che affrontava il problema del ciclo integrato di gestione dei rifiuti nel loro complesso e costituiva un’evoluzione del “Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente”, tenutosi alla Scuola Superiore Sant’Anna dal 1996. Dal 2017 il corso si è orientato al tema dell’economia circolare, nella prospettiva dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea.

Disponibili agevolazioni, borse di studio e voucher formativi. Bando e domanda di partecipazione su www.masterambiente.santannapisa.it .