Si terrà giovedì 10 Aprile alle 18, al Circolo Alberone, l’incontro promosso da Una città in comune a sostegno del Movimento No Ponte e in opposizione al recente Decreto Sicurezza approvato dal Governo. Un’iniziativa che si inserisce nel solco delle mobilitazioni contro quello che i promotori definiscono “un modello di sviluppo fondato sulla speculazione e sul profitto, che devasta territori e cancella ogni partecipazione democratica”.
L’assemblea è convocata all’indomani della sentenza del Tribunale di Roma che ha condannato gli attivisti No Ponte a un risarcimento di oltre 368mila euro per aver perso un ricorso sulla regolarità procedurale dei lavori. “Una decisione che rappresenta un grave precedente – si legge nella nota – e che colpisce chi ha esercitato un diritto fondamentale: quello alla giustizia”.
Durante l'incontro si affronteranno i temi dell’attacco ai movimenti sociali, dell’inasprimento delle normative repressive e del futuro delle lotte ambientali in Italia. Interverranno Daniele Ialacqua del comitato di Campo Peloro, Antonio Mazzeo – giornalista e attivista da anni impegnato su antimilitarismo, mafie e diritti umani – e Paola Imperatore, assegnista di ricerca dell’Università di Pisa e autrice del volume Territori in lotta.