Attualità

Il Comune nella Rete degli enti sostensibili

Dopo la targa consegnata nei mesi scorsi, il Comune ha ricevuto la bandiera

Il Comune di San Giuliano Terme è entrato ufficialmente a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili durante la seconda assemblea nazionale dei primi giorni di Marzo. In quell'occasione, inoltre, è stata sottoscritta anche la Carta dei Comuni Sostenibili e presentata l’anteprima della guida dei Comuni Sostenibili 2024.

"Aderendo all’associazione, il nostro Comune si impegna, da un lato, a partecipare al monitoraggio volontario delle azioni e delle politiche locali con indicatori di sostenibilità - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Filippo Pancrazzi - dall’altro, mette in campo tutte le azioni necessarie e possibili per passare da un Comune che vuole essere sempre più sostenibile a uno che lo sarà a 360 gradi".

Il set di indicatori è stato realizzato in collaborazione con l’Asvis, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e con il centro comune di ricerca della Commissione europea. "Si conclude questo percorso ma si apre la strada a un' importante responsabilità - ha aggiunto il sindaco Sergio Di Maio - il nostro territorio ha intrapreso il cammino della rigenerazione urbana, della tutela e della protezione del territorio che andremo ad incrementare".

Dello steso avviso il presidente dell’associazione Valerio Lucciarini De Vincenzi. "Entrare nella Rete dei Comuni sostenibili è un atto di grande responsabilità - ha affermato - perché i sindaci e gli amministratori che si avvicinano a questa realtà, hanno deciso di dare  rilevanza alla sostenibilità e noi siamo nati proprio per affiancarli nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi ma nell’interesse comune".