Cronaca

A San Miniato arriva il ministro Carrozza

L'appello di Rossi al Governo: "Servono fondi per gli interventi. "Questa non è un'emergenza ma una situazione di non prevenzione"

A San Miniato, prima tappa dell'annunciato giro nella provincia alluvionata del governatore Rossi, è arrivata anche il ministro Maria Chiara Carrozza, inviata per conto del presidente del consiglio Enrico Letta, che ieri sera con una telefonata ha raggiunto il governatore della Toscana Enrico Rossi.
"La mancanza del completamento dei lavori sul bacino ha causato questa situazione drammatica", ha detto Rossi durante il sopralluogo a Roffia, in una zona in cui sono state evacuate più di mille persone. "La Toscana ha il vincolo di edificabilità nelle zone agricole - spiega Rossi -, dobbiamo recuperare terreni a uso agricolo, per poter permettere all'acqua di defluire. Sono stati spesi 250 milioni di euro per l'assetto idraulico regionale, ma dobbiamo fare di più".
"Chiediamo al presidente del consiglio Enrico Letta di mettere in atto interventi di miliardi di euro per l'assetto idraulico del nostro territorio. Si tratta di una politica di prevenzione e di riassetto dell'intera regione. Dobbiamo tenere conto del cambiamento climatico, dell'abbassamento del terreno agricolo e di tutta una serie di altre variabili che provocano disastri. Non dobbiamo più costruire su terreni agricoli. Questa non è un'emergenza ma una situazione di non prevenzione".