Attualità

A spasso per Pisa, 10 itinerari per conoscerla

Via alle visite guidate promosse dall'assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l'Azienda regionale per il diritto allo studio

Si chiama A spasso per Pisa l'iniziativa ideata per promuovere la conoscenza delle eccellenze storiche e artistiche della città.

Il programma prevede una serie di visite guidate a tema alla riscoperta di luoghi ed eventi della storia pisana. 

In tutto sono dieci gli itinerari da gennaio a luglio: il primo, in programma il 31 gennaio, è la visita alla mostra dedicata alle sculture del maestro Igor Mitoraj allestita nelle sale dell'Opera del Duomo e nel museo delle Sinopie. 

Il 14 febbraio invece si svolgerà una visita alla mostra dedicata al disegnatore marchigiano Tullio Pericoli, allestita nelle sale del Museo della Grafica, mentre le successive iniziative riguardano i monumenti di piazza dei Miracoli.

In cartellone anche la visita, rivolta non solo agli studenti, del Campus dei Praticelli, che ospita oltre 800 borsisti dell'università di Pisa, piazza dei Cavalieri, il viale delle Piagge, i Lungarni  e gli Arsenali Repubblicani, recentemente restaurati, un tempo fucina delle attività marinaresche della repubblica marinara.