Due nuovi servizi rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie sono stati inaugurati all’interno del distretto socio-sanitario di Vicopisano. Si tratta dello sportello giovani VI-Good, che accoglie due percorsi distinti ma complementari: uno dedicato ai disturbi del comportamento alimentare, curato dall’associazione “La Vita oltre lo Specchio – DCA”, e uno di consultorio con servizi psicologici, sessuologici e ostetrici, gestito da AIED Pisa.
Alla presentazione, che si è tenuta presso il Polo Generazioni, hanno partecipato tra gli altri il Sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, l’Assessora alle Politiche Sociali Valentina Bertini, il Presidente del Consiglio Regionale, la presidente di AIED Pisa Pina Salinitro e Annalisa Panicucci con Carla Piccione e Matilde Meliani per “La Vita oltre lo Specchio”.
"Abbiamo fortemente voluto la presenza di questi due essenziali servizi nel distretto – hanno dichiarato Ferrucci e Bertini –. Grazie a un’attività di ascolto con i giovani e con la Consulta provinciale degli studenti sono emersi bisogni urgenti. Con il Polo Generazioni, la rete Agal e il sostegno del Consiglio Regionale, siamo riusciti a trasformare questi servizi in realtà. L’adolescenza è un’età bella ma fragile: le istituzioni devono saper accogliere e dare risposte concrete".