Attualità

Operatori nel sostegno scolastico, via ai corsi

Una volta concluso il percorso formativo, i partecipanti potranno svolgere attività di volontariato nel settore. Oggi il primo degli incontri

Il Punto famiglia delle Acli provinciali di Pisa organizza, nella sede del patronato di Navacchio, il corso di formazione "Diventare operatori nel sostegno scolastico". Oggi pomeriggio dalle ore 17.30 alle 19.30 il primo incontro dal titolo Aspetti affettivi ed emotivi nel sostegno scolastico con la psicologa Agnese Bani.

Il corso prevede tre incontri con esperti in ambito educativo rivolti a coloro che intendono acquisire o approfondire competenze sul lavoro di sostegno scolastico, con particolare riferimento ai bambini e ai ragazzi con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell'apprendimento. La finalità è quella di rispondere a quesiti e criticità riscontrati dagli operatori impegnati nel sostegno scolastico e rendere qualitativamente migliore il servizio offerto.
Il corso di formazione è collegato al servizio di sostegno scolastico “Pomeriggi a colori” che il Punto famiglia delle Acli provinciali svolge nel territorio di Cascina. I partecipanti al corso, una volta completato l'iter formativo, potranno svolgere attività di volontariato nell'ambito di questo servizio.

I prossimi incontri sono previsti per il 20 novembre: "Bisogni educativi speciali e i disturbi specifici dell’apprendimento, un quadro introduttivo", con l'insegnante Corinna Bruni, e per il 27 novembre: "Il sostegno scolastico a bambini e ragazzi, strategie e tecniche operative", con Cecilia Terreni.