Cronaca

Acque colorate nel fosso Caligi, individuata la causa

Personale di Arpat e Acque spa ha seguito la rete fognaria fino al piazzale di un'azienda

Ha seguito il colore azzurro risalendo il fosso Caligi a Ospedaletto di Pisa. Allora il personale dell'Arpat di Pisa ha individuato l'azienda che versava liquido colorato nel canale. 
Negli ultimi due anni, in momenti diversi, erano arrivate al numero verde di Arpat alcune segnalazioni di cittadini residenti nei pressi del fosso che notavano una colorazione anomala delle acque del canale, quando rossa, quando verde-azzurra.
A seguito dell’ultima segnalazione a febbraio, relativa alla presenza di acque di colorazione azzurro intensa nel fosso Caligi all’altezza della traversa di via Meucci di Ospedaletto, personale del dipartimento Arpat di Pisa, si è recato al ponticello che si affaccia sul fosso, punto di avvistamento della colorazione e ha effettuato un campione delle acque presenti.

Con la collaborazione del personale della società Acque spa, si è arrivati, seguendo il tratto fognario, fino all’ultimo pozzetto collocato nel piazzale di una ditta che effettua la lavorazione di metalli preziosi.
L'azienda individuata effettua anche il trattamento di reflui contenenti rame, che spiegherebbero il colore rosso.