Attualità

​Agapè porta il teatro-danza nelle chiese pisane

Tre performance ispirate alle virtù teologali animeranno San Paolo a Ripa d’Arno, Santa Caterina e San Michele per il Giubileo 2025

Nel cuore del Giubileo 2025, Pisa accoglie un progetto artistico capace di unire danza, spiritualità e architettura. Si chiama Agapè – Universal Love ed è il nuovo lavoro di Parallelo Dance, articolato in tre performance pensate come un unico percorso: Fede, Speranza e Carità saranno raccontate attraverso il linguaggio del teatro-danza, ciascuna ospitata in una diversa chiesa del centro cittadino.

“Anche quest’anno – ha dichiarato l’assessore alla cultura Filippo Bedini – Parallelo Dance propone un’iniziativa di grande valore, che si inserisce perfettamente nel quadro delle celebrazioni giubilari. Siamo felici di essere stati coinvolti fin dalla fase iniziale del progetto. Ringrazio Michele Arena per il lavoro svolto. Portare queste performance in luoghi simbolici come San Paolo a Ripa d’Arno, Santa Caterina e San Michele significa amplificarne il significato attraverso la bellezza architettonica”.

Il progetto si avvale del sostegno del Comune di Pisa e della Fondazione Pisa. Le tre performance si terranno rispettivamente il 29 Maggio, il 14 e il 21 Giugno, con due repliche per sera. L’ingresso è gratuito su prenotazione. Sul piano visivo e concettuale, ogni virtù sarà associata a una figura geometrica: la piramide per la Fede, il cubo per la Speranza, la sfera per la Carità.