Cronaca

Agevolazioni per chi recupera aree dismesse

Cascina alla fiera Klimahouse Toscana 2014​ per presentare la variante di monitoraggio al regolamento urbanistico

La variante di monitoraggio al regolamento urbanistico di Cascina è stata ufficialmente presentata alla fiera Klimahouse Toscana 2014, ieri, domenica 30 marzo 2014, al centro Stazione Leopolda di Firenze.

La fiera era dedicata al risanamento e all'efficienza energetica in edilizia e il Comune di Cascina è stato invitato perché la variante ha stabilito agevolazioni e volumetrie aggiuntive per chi sceglie di costruire e recuperare le aree dismesse in modo efficiente e sostenibile, secondo gli standard della certificazione Casa Clima.

A illustrare la variante adottata dal Consiglio comunale cascinese lo scorso 27 marzo è stato il sindaco Alessio Antonelli, che ha spiegato la scelta di premiare chi pensa differentemente, puntando su efficienza energetica e qualità con un meccanismo semplice. Per le nuove costruzioni e per i recuperi delle aree dismesse il Comune darà la possibilità agli operatori di edificare sul 50% della superficie. Se i nuovi edifici saranno realizzati e certificati attraverso la metodologia Casa Clima Toscana, sarà possibile costruire anche su un ulteriore 20% di terreno. Nel caso di aree recuperate sarà applicata anche una riduzione del 20% sugli oneri di urbanizzazione.

Il sindaco ha anche aggiunto che la variante oltre a riqualificare l'edificato, consentirà anche di premiare il merito e il talento delle aziende che in questi anni hanno investito in know how e tecnologia. Allo stesso tempo, sarà premiata la qualità dell'intervento rispetto alla quantità, rispetto alla sola attenzione ai costi, perchè è ormai noto che in gare al massimo ribasso possono inserirsi aziende poco trasparenti, interessate a riciclare il denaro di provenienza illecita.