Attualità

Ai pisani piace il bike sharing

A dirlo sono i primi risultati del questionario promosso dal Comune per il nuovo piano della mobilità sostenibile

Ai pisani piace il bike sharing, ma vogliono maggiore sicurezza. E' quanto emerge dai risultati del questionario promosso dal Comune per conoscere le abitudini dei cittadini in tema di trasporto e mobilità.

Obiettivo, mettere a punto u nuovo piamo per la mobilità sostenibile che incentivi a un minore uso dell’auto, o alla condivisione dell’auto stessa, maggior utilizzo di parcheggi scambiatori, di bike sharing e bici personale attraverso nuove piste ciclabili e infrastrutture correlate, come rastrelliere blocca telaio, velo-stazioni urbane, maggior numero di stazioni bike sharing.

Dai 6200 questionari somministrati emerge un dato cruciale. Ai pisani piace la bici e il bike sharing, ma il loro utilizzo è in parte frenato dalla sensazione di poca sicurezza, dovuta principalmente al timore dei furti, ritenuto troppo elevato. Una sensazione vissuta anche sui mezzi di trasporto pubblico.

Commentando i risultati del questionario il sindaci di Pisa Marco Filippeschi ha detto: "Emergono indicazioni interessanti, critiche molto utili e una disponibilità all'innovazione e ai sistemi di trasporto collettivo"

"Abbiamo l’urgenza di dare risposte su due temi molto sentiti -spiega l'assessore alla mobilità Giuseppe Forte - maggiore sicurezza nell’uso della bicicletta e migliorare frequenze e puntualità del trasporto pubblico locale".