Spettacoli

​Al cinema con tre euro

Il cineclub Arsenale aderisce alla festa del cinema grazie alla quale gli spettatori potranno usufruire di ingressi ridotti e altre sorprese

Saranno sette giorni molto intensi a partire da oggi al cineclub Arsenale che, per il secondo anno consecutivo, aderisce alla festa del cinema, organizzata dalle associazioni dell'industria cinematografica.

Innanzitutto la novità principale sarà l'ingresso ridotto a soli tre euro che permetterà agli appassionati e non di assistere anche a più spettacoli senza spese eccessive. Previsti in questi giorni incontri con gli autori e documentari che si aggiungono alla normale programmazione. 


Si inizia con Indebito, documentario di Andrea Segre, scritto con Vinicio Capossela, che racconta di un viaggio socio-musicale intrapreso nella Grecia di oggi, alla scoperta del rebetiko, il blues ellenico. “Così la Grecia diventa l'Europa, la sua crisi la nostra e il rebetiko il canto vivo di un'indebita e disperata speranza”.


Si prosegue domani con l'incontro con Francesco Costabile che presenterà il suo documentario L'abito e il volto, che ci conduce nel mondo del grande costumista Piero Tosi, nel 2013 premio Oscar alla carriera. Un viaggio all’interno della storia del cinema e del costume italiano dal dopoguerra ad oggi. 


Lunedi sarà possibile incontrare Pippo Delbono che, con il coordinamento di Augusto Sainati, presenta il suo controverso Sangue. Un documentario che ha suscitato un ampio dibattito per la presenza di Giovanni Senzani, ex ideologo delle BR, accomunato al regista dalla perdita di una persona cara. La cornice è L'Aquila e il suo stato di abbandono.



Da martedì sarà in programmazione il divertentissimo documentario Fuoristrada di Elisa Amoruso. definito dalla critica “un piccolo miracolo”. Si tratta della storia di Pino/Beatrice, un meccanico, campione di rally, transessuale che ha una storia d'amore non convenzionale, in un Paese spesso troppo convenzionale.