Cronaca

Sclerosi multipla, cosa c'è da sapere

Visite e consulenze al Santa Chiara in occasione della Settimana nazionale della sclerosi multipla, alla quale aderiscono 100 ospedali d'Italia

L’Azienda ospedaliero–universitaria pisana aderisce alla Settimana nazionale della sclerosi multipla con visite mediche neurologiche, consulenze infermieristiche e la distribuzione di materiale informativo. L’iniziativa si svolgerà venerdì 30 maggio, dalle 10 alle 12 nell’unità operativa di neurologia dell’ospedale santa Chiara.

L’obiettivo della manifestazione, promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e dall’Associazione nazionale sclerosi multipla, è quello di aumentare le conoscenze e sensibilizzare la popolazione sulle possibilità di diagnosi e trattamento della sclerosi multipla, una patologia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Insieme all’Aoup parteciperanno all’iniziativa oltre 100 ospedali di tutta Italia.

Nel Paese sono circa 70mila le persone affette da questa malattia, che colpisce specialmente le donne con conseguenze sulle principali funzioni neurologiche e danni ai neuroni cerebrali e al midollo spinale che in molti casi portano alla disabilità e alla perdita di autonomia.

Tuttavia, negli ultimi anni le ricerche sulla malattia hanno dimostrato che una diagnosi e un avvio tempestivo della terapia possono limitarne in modo rilevante le conseguenze.