Attualità

Alberto Angela torna a raccontare Pisa

Il celebre conduttore esplora le meraviglie della città nella nuova puntata di Passaggio a Nord Ovest in onda sabato 22 Febbraio su Rai1

La bellezza senza tempo di Piazza dei Miracoli sarà protagonista della puntata di Passaggio a Nord Ovest, il programma di Rai Cultura condotto da Alberto Angela, in onda Sabato 22 Febbraio alle 15 su Rai1. L’episodio condurrà gli spettatori alla scoperta della storia e delle peculiarità di uno dei luoghi più iconici d’Italia, raccontandone i segreti e le curiosità con il consueto stile coinvolgente del celebre divulgatore.

Alberto Angela guiderà il pubblico attraverso il Duomo, il Battistero, il Camposanto e la Torre Pendente, soffermandosi su particolari inediti e sulle meraviglie architettoniche di una piazza che Gabriele D’Annunzio definì "Prato dei Miracoli". Un viaggio che ripercorrerà i secoli di storia e le sfide ingegneristiche che hanno reso la Torre di Pisa una delle costruzioni più riconoscibili al mondo.

Ma non solo Pisa. La puntata di Passaggio a Nord Ovest porterà i telespettatori anche in Nepal, dove si celebrerà la Maha Shivaratri, la grande notte dedicata al dio Shiva, tra bagni rituali, incensi e canti sacri. Ci sarà spazio anche per un racconto avvincente sulla battaglia dei vigili del fuoco di Parigi per salvare Notre Dame dal devastante incendio del 15 Aprile 2019, fino alla sua riapertura lo scorso 7 Dicembre, a tempo di record.

Il viaggio di Alberto Angela proseguirà poi in Islanda, per esplorare la storia dei Vichinghi, dai primi insediamenti ai miti che ancora oggi permeano la cultura locale. Infine, per la rubrica Passaggio alla Mostra, la puntata offrirà uno sguardo esclusivo sull’esposizione Salvador Dalí, tra arte e mito al Museo Storico della Fanteria di Roma, con 80 opere provenienti da collezioni private di Francia e Italia.