Protagonisti assoluti saranno i bambini. Il 21 Settembre la Stazione Leopolda si trasformerà in un vero e proprio villaggio dell’infanzia, aperto dalle 10,30 alle 18,30 rigorosamente ad ingresso libero e senza alcun costo.
Pisa Kids 2025, la tappa pisana del format itinerante Toscana Kids ideato dall’associazione culturale AllegraMente, arriva nella città della Torre dopo i successi di Pescia e Forte dei Marmi. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Pisa e del supporto della Patrimonio Pisa, propone un programma che promette laboratori, spettacoli, talk per genitori, attività creative e tra le esperienze più attese la “Città dei Mestieri”, un percorso interattivo che permette ai bambini di immedesimarsi in artigiani, estetisti, agenti di viaggio o alpinisti, scoprendo mestieri e passioni attraverso il gioco.
"Con Toscana Kids vogliamo offrire un’occasione gratuita e di qualità per le famiglie - ha raccontato il presidente dell'associazione culturale AllegraMente, Lodovico Poschi Meuron - mettendo insieme gioco, educazione e scoperta. Pisa era una tappa naturale: una città con una grande tradizione culturale, che merita di essere anche un punto di riferimento per gli eventi dedicati all’infanzia".
Non mancheranno gli spazi per il movimento, con giochi e gonfiabili, senza contare l’amatissima Pompieropoli, evento cult organizzato dal Comando Provinciale di Pisa dell'associazione nazionale dei Vigili del Fuoco, e le aree verdi con animali da cortile e attività di pet therapy. Accanto alle attività ludiche ed educative, sarà presente anche un’area ristoro pensata per accogliere le famiglie durante l’intera giornata, con una selezione di dolci e proposte salate a cura di realtà del territorio come Pasticceria Cavallini di Bientina, nota per le sue specialità artigianali e i servizi itineranti dedicati a eventi e feste.
Pisa Kids 2025 può contare su partner importanti che hanno scelto di sostenere l’evento: Pisa Patrimonio Srl, Bcc Banca Pescia e Cascina e Fior di Mutua e Scuole Bilingue Gruppo Esedra, che arricchiranno la giornata con attività dedicate all’apprendimento della lingua inglese.