Attualità

Alla regata di Montecristo c'è anche Pisa

L'amministrazione parteciperà all'iniziativa riservata ai Comuni per la preservazione e la difesa dei mammiferi marini nel santuario di Pelagos

La bandiera del santuario di Pelagos

Alla 100 di Montecristo, la regata riservata ai Comuni rivieraschi che hanno aderito all'accordo di Pelagos, parteciperà anche il Comune di Pisa. L'iniziativa, in programma oggi e domani, sabato 21 Maggio, prevede la partenza da Piombino e l'arrivo al porto di San Vincenzo, con l'obiettivo di promuovere la protezione dei mammiferi marini e del loro habitat.

L'accordo in questione prende il nome dal santuario Pelagos, una zona marina di oltre 87mila chilometri quadrati che nasce da un accordo siglato nel 1999 tra Italia, Principato di Monaco e Francia per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo. Per una applicazione efficace di tale accordo, successivamente è stato chiesto ai Comuni che affacciano sulla porzione di mare interessata, di collaborare per ridurre gli elementi di disturbo e di inquinamento.

Tra gli altri obiettivi, vi sono quelli di promuovere le idee del santuario e realizzare azioni concrete a favore dei mammiferi marini, oppure promuovere il santuario come vero e proprio motore di sviluppo e di animazione per i Comuni. Il Comune di Pisa ha aderito alla carta di dell’accordo Pelagos nel 2016.