Attualità

Alla ricerca delle onde gravitazionali

Alla scuola Normale, per il ciclo Virtual immersions in science, una conferenza su uno dei temi irrisolti della fisica moderna

Francesco Fidecaro sarà ospite del secondo appuntamento della serie di conferenze pubbliche dal titolo La scoperta che mi ha cambiato la vita, parte del progetto di outreach della Normale, Virtual immersions in science.

L'appuntamento è per domani, mercoledì 10 dicembre, alle ore 18 nella sala stemmi della scuola Normale superiore.

Francesco Fidecaro, docente di fisica dell’università di Pisa, affronterà una delle più grandi questioni irrisolte della cosmologia moderna, ossia l’esistenza delle onde gravitazionali, la cui esistenza è prevista a livello teorico dalla relatività generale di Einstein, secondo cui ogni massa provoca una distorsione dello spazio-tempo.

Tra gli esperimenti in competizione per scoprire l’esistenza delle onde gravitazionali c'è il progetto Virgo, un rivelatore interferometrico di onde gravitazionali con bracci lunghi 3 km, situato nel comune di Cascina.

Come per le altre conferenze pubbliche di Vis, l’intervento avrà un taglio personale, per far capire al pubblico l’intreccio tra le domande fondamentali della scienza con il lavoro, le scelte e persino le passioni di un ricercatore.