Attualità

Alla scoperta dei delfini del Santuario Pelagos

Nuova iniziativa per scoprire un’area marina protetta internazionale sulla quale si affacciano i 32 kmdi costa del Parco regionale

Escursioni da San Rossore al Santuario dei Cetacei alla scoperta dei delfini: Partirà domenica 14 giugno la prima iniziativa promossa direttamente dall’Ente Parco finalizzata alla scoperta dei mammiferi marini, come i delfini (tursiopi) che popolano le acque al largo della costa del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, comprese tra Costa Azzurra e Corsica, Principato di Monaco, Liguria, Toscana e nord della Sardegna: un modo davvero unico di valorizzare il legame che l’area protetta regionale ha da sempre con il mare.

L’escursione, della durata di circa sette ore (dalle 9.30 alle 16.30 circa) in cui dieci turisti o appassionati potranno affiancare, nelle loro attività di monitoraggio, i ricercatori del Centro Cetus di Viareggio, un’associazione no-profit specializzata nella ricerca sui cetacei all’interno del Santuario Pelagos e costituita da biologi marini, naturalisti ed ingeneri.

Il ritrovo e la partenza avverranno sempre dal pontile di Cascine Nuove, nella Tenuta di San Rossore, con possibilità di sosta, per far salire a bordo altri partecipanti, anche a Marina di Pisa; sull’imbarcazione che sarà utilizzata per l’escursione sarà sempre presente un biologo marino. Il pranzo a bordo è incluso e durante il percorso sono previste soste per bagno al largo.

La prenotazione è obbligatoria 

Le date: 14 giugno (in caso di maltempo, sarà possibile recuperare la domenica successiva) e 27 giugno. Dopo una pausa nel mese di luglio, le attività riprenderanno ad agosto, in cui le escursioni si terranno l’8, il 13, il 22 e il 29, mentre nel mese successivo sabato 5, 12 e 19 settembre. Le uscite giornaliere avverranno a bordo di mezzi a vela (catamarano per 10 persone o barca a vela per 10 presone).

Primo ospite a bordo dell’imbarcazione sarà il direttore dell’Ente Parco, Andrea Gennai.