Attualità

All'Arsenale i film sulla Palestina

Ai nastri di partenza la terza edizione della rassegna Esistere è resistere, che si aprirà con la proiezione del film Striplife

Tutto pronto per la rassegna dedicata alla Palestina Esistere è resistere in programma al cineclub Arsenale. Si inizia oggi, giovedì15 gennaio, con la prima visione alle, 20,30 del film Striplife che sarà preceduta, alle 20, da un'apericena palestinese.

Organizzata in collaborazione con il Gruppo per la Palestina Pisa, la rassegna intende riportare l'attenzione su uno dei principali problemi irrisolti del mondo moderno. 

Il primo film della rassegna, Striplife, racconta la giornata di sette personaggi che in comune hanno poco come stili di vita, età e classe sociale ma sono legati da un "destino" comune e ineluttabile, quello di essere nati nella Striscia di Gaza, che da decenni è in guerra con il suo vicino Israele. 

Il documentario è stato girato da un gruppo di cinque registi italiani, Andrea Zambelli, Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi e Valeria Testagrossa, che miravano a mostrare una Gaza diversa, "quella che le telecamere di tutto il mondo spesso tralasciano" e la vita che nonostante tutto va avanti e si evolve: "Il contadino che come forma di resistenza continua a piantare i semi ogni anno, nonostante le bombe". 

Il ciclo Esistere è resistere proseguirà all'Arsenale nei prossimi 4 mesi con un film per ogni mese.