Cronaca

"Alle scuole Toti l'allarme non era inserito"

da questa notte il Corpo guardie di città intensifica i controlli, anche all'interno del cancello

Dopo la nuova irruzione alle scuole Toti, il reparto operativo del Corpo guardie di città ha ritenuto opportuno sollecitare ulteriormente il dirigente scolastico per farsi consegnare le chiavi del cancello per accedere all’interno dell’area della struttura scolastica ed effettuare il servizio di pattugliamento ispettivo di controllo che veniva svolto solo lungo il perimetro esterno.

Poco dopo le 14 di oggi, il reparto tecnico del Corpo in sinergia con gli elettricisti del Comune di Pisa ha dedicato all’impianto antifurto una linea elettrica sicura in modo da poter tenere attivo il sistema di allarme per permettere di rilevare eventuali intrusioni non autorizzate.

Dalle 15 circa l’impianto di allarme antintrusione è inserito. "Il sistema antifurto - spiegano le Guardie di città - dal 3 aprile non è più stato attivato dal personale della scuola e quindi non ha potuto rilevare la presenza dei vandali che hanno appiccato l’incendio lo scorso weekend. Questa notte la scuola sarà tenuta sotto stretta vigilanza da parte di una pattuglia dedicata della Municipale e da frequenti pattugliamenti esterni e interni delle forze dell’ordine e delle auto-pattuglie del Corpo guardie di città".