Cronaca

Pioggia, disagi a Porta a Lucca, San Giusto e Calambrone

Allerta meteo fino a domani, precipitazioni previste ancora fino a martedì

Porta a Lucca si è svegliata sotto l'acqua. Perché ormai piove da venerdì, ma anche perché ci sono volute le idrovore dei vigili del fuoco per asciugare un paio di cantine completamente allagate a causa delle intese precipitazioni nella notte. Il problema sono gli scarichi delle acque chiare, che faticano a ricevere quando piove molto.

E a Pisa, come nel resto della Toscana e sulla Liguria, sta piovendo da venerdì: 50 millimetri in 24 ore, con molti scrosci nella notte tra venerdì e sabato che si aggiungono ai 35 mm già piovuti martedì. Intorno alle 7 di mattina di sabato, dopo ulteriori scrosci di pioggia, i livelli dei fossi si sono alzati sopra la soglia di allerta e la Protezione Civile ha subito attivato il piano anti allagamento. Azionate la pompa idrovora fissa di via Pietrasantina e le pompe idrovore delle postazioni mobili in via Rindi e le due pompe in via Lucchese.
A San Giusto è stato chiuso, dalle 8 alle 10,30, il tratto di Sant'Agostino all'incrocio con il passaggio a livello: sul posto la Municipale, la situazione è ora tornata nella normalità.

Sulla litoranea, a Calambrone, ristagno sulla strada, situazione in via di risoluzione, anche in questo caso è intervenuta la Municipale.

L'allerta pioggia durerà fino alle 12 di domenica e secondo le previsioni le piogge potrebbero continuare fino a martedì, anche se forse con minore intensità.