Attualità

Alunni con handicap, "Pisa li discrimina"

Intervento del difensore civico regionale. Approvate le mozioni per cittadinanza onoraria all'Arma, mensa di Ospedaletto, sospensione degli sfratti

“Il trasporto degli alunni portatori di handicap a Pisa non è gratuito, come invece per legge dovrebbe essere. A Firenze invece sì. Questo è allora sbagliato e discriminatorio soprattutto tra cittadini della stessa Regione”. Lo ha scritto Lucia Franchini in una lettera letta dal presidente del consiglio comunale Ranieri del Torto e segnalata dal consigliere Gianfranco Mannini (M5S), che si era rivolto al difensore civico regionale Lucia Franchini per segnalare l'anomalia pisana.

Nel consiglio comunale di ieri, poi, Pisa ha approvato all’unanimità un ordine del giorno – primo firmatario Ciccio Auletta (unacittàincomune-prc) – a difesa del posto di lavoro delle lavoratrici della mensa di via Bellatalla a Ospedaletto e una mozione, anch’essa approvata all’unanimità – prima firmataria la consigliera Alessandra Mazziotti (PD) - per chiedere più poliziotti per l’estate sia sul litorale che all’Aeroporto.

Votate a maggioranza, la mozione – prima firmataria Valeria Antoni (M5S) - per chiedere per i morosi per bisogno, i cosiddetti incolpevoli, la sospensione degli sfratti e all'unanimità la delibera di conferimento, in occasione del bicentenario della loro fondazione che ricorre proprio quest’anno – della cittadinanza onoraria della città di Pisa, all’Arma dei Carabinieri. 

Durante il consiglio comunale, il sindaco di Pisa Filippeschi, sui Cantieri Navali ha detto: “La prossima settimana avremo un nuovo incontro in Regione”.

In consiglio anche la residenza studentesca di via Da Buti. “Aprirà entro fine mese” ha risposto l’assessore Serfogli al consigliere Ciccio Auletta di unacittàincomune-prc.