Attualità

L'amaro di Calci tra i più buoni al mondo

Il Sestosenso di Massimiliano Poli conquista la giuria internazionale e si aggiudica la medaglia di bronzo all'oscar dei distillati

Massimiliano Poli

L'amaro Sestosenso è tra i più buoni del mondo.  A testimoniarlo è il terzo posto ottenuto al World Liquers Awards, il premio oscar dei liquori e dei distillati. L'amaro calcesano è stato premiato da una giuria internazionale formata da esperti provenienti da diverse parti del mondo, giornalisti, bartender, distillatori, consulenti e buyers, conquistati dalle sue note di arancia amara.

“Al palato risulta essere molto bilanciato grazie alla china e all'alloro che lo stabilizzano, mentre la percezione del grado alcolico di 31° è ben armonizzata, adatto anche ai palati più esigenti - racconta Massimiliano Poli in una nota di Confcommercio- Fu mio padre Franco a ritrovare quasi per caso questa antica ricetta, che già apparteneva a suo nonno, una sorta di vecchio infuso alle erbe che si beveva in famiglia. Insieme alla ricetta trovò altri scritti, dove si parlava spesso di una donna e dell’amaro, sempre tutto avvolto da questo alone di mistero”.

“Ormai quattro anni fa, decidemmo come sfida, di provare a ricostruire questo amaro. Alla fine sono serviti quasi tre anni di lavoro per riuscire ad ottenere quello che oggi è il SestoSenso, per trovare le dosi perfette, i giusti bilanciamenti, il corretto equilibrio tra alcol ed erbe- aggiunge Poli -Commercialmente lo abbiamo presentato poco più di un anno fa, verso dicembre e in brevissimo tempo è diventato l'amaro di Calci. I feedback positivi che ci sono giunti, l'ottimo risultato alla Fiera di settore di Milano, ci hanno spinto a partecipare, a quello che è uno dei concorsi mondiali tra i più riconosciuti, dei liquori. Ci siamo iscritti alla categoria degli amari e con grande sorpresa ma anche con tanta felicità e soddisfazione, ci è arrivata la mail che siamo saliti sul podio con la medaglia di bronzo. Dedico questo riconoscimento, dopo anni di lavoro, proprio a mio padre che purtroppo è venuto a mancare solo qualche mese fa”.

Un plauso a Massimiliano Poli giunge dal direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli: “Congratulazioni a Massimiliano e a tutto il suo staff per lo splendido traguardo raggiunto, e per aver mostrato al mondo l'eccellenza di un prodotto creato nel nostro territorio. Siamo orgogliosi di rappresentare imprenditori di questo livello, autentici ambasciatori del made in Italy”.